Scoprire la pittura con il metodo Montessori, l’albo di Ippocampo per i bimbi dai 2 anni

tocco osservo dipingo con le mani

TOCCO, OSSERVO, DIPINGO CON LE MANI SECONDO IL METODO MONTESSORI

Si ispira al metodo di Maria Montessori il libro che vi consigliamo per far conoscere ai bambini il mondo della pittura. “Tocco, osservo, dipingo con le mani” (L’Ippocampo Edizioni) è un albo strepitoso, che coniuga l’arte con la A maiuscola con i primi approcci dei piccolissimi con tempere e colori. Non vedo l’ora che il mio bimbo raggiunga l’età giusta per poterci giocare dipingendo con le mani!

Ho trovato questo albo estremamente accurato: un’edizione dalla carta ideale per essere “dipinta con le mani”, il formato che ricorda quello degli album da disegno, le forme semplici e replicabili anche su nuovi fogli per ripetere – se i bambini lo desiderano – le attività proposte, sperimentando in libertà con colori e forme. Trovo che sia anche una bellissima e originale idea regalo per i bambini a partire dai 2 anni.

LEGGI ANCHE: “I piccoli Montessori”, i cofanetti per lo sviluppo del linguaggio dai 15 mesi

COME SI PRESENTA IL LIBRO

Si tratta di un albo nel quale sono proposte le attività in un crescendo di “confidenza” con gli strumenti della pittura: le proprie mani e i colori a tempera. Nelle prime pagine si lavora sulle impronte e sui concetti di dentro e fuori (ad esempio invitando il bambino a colorare lo spazio del foglio esterno all’impronta della sua mano). Via via vengono presentate le forme del cerchio, del quadrato, del triangolo, dell’ovale, del cuore. Dopo ogni esercizio, viene mostrata un’opera di un famoso artista – Kandinskij, Klee, Calder, Miró, Dine – che ha usato una tecnica simile a quella appena sperimentata dal bambino. Nell’albo troverete anche il riferimento a un dipinto ritrovato sulle pareti di una grotta della Patagonia, risalente a oltre 10mila anni fa, e a un vaso fabbricato circa 6mila anni fa a Susa, nell’attuale Iran, proposto per fare esperienza con rombi, linee e zig-zag.

Brevi consigli a piè di pagina indirizzano l’adulto nel proporre l’attività e spiegarla al bambino.

LEGGI ANCHE: 4 attività Montessori da fare a casa in inverno

IL METODO SENSORIALE E PROGRESSIVO

I gesti e le forme semplici della pittura, nel libro, vengono scoperti in 4 tappe: 1. Tocco: il bambino segue col dito la forma smerigliata. 2. Imito: si esercita a riprodurre il gesto intingendo direttamente le dita nella tempera. 3. Osservo: scopre l’opera di un grande artista che ha usato lo stesso gesto. 4. Invento: crea la sua opera d’arte.

pittura metodo montessori
“Tocco, osservo, dipingo con le mani. Secondo il metodo Montessori”

Età consigliata: a partire dai 2 anni

Autori: Sandrine Andrews & Mihuzo Fujisawa

Edizione L’ippocampo Ragazzi

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services