Letture estive per bambini di tutte le età: i consigli della nostra libraia di fiducia

LETTURE ESTIVE PER BAMBINI

Le vacanze con la famiglia, i campus estivi in città e tanti momenti liberi da riempire con attività creative o riflessive. L’estate dei bambini è il periodo più atteso, immaginato durante l’anno scolastico ormai concluso, e desiderato. E a noi Wannabemum spetta il compito di organizzare i tre mesi che i piccoli hanno davanti con sport, divertimenti, gite, letture. Cominciamo da queste ultime, con l’aiuto di Alice Angelotti, fondatrice con Anita Ballabio della libreria Corteccia a Milano, un luogo magico dedicato ai bambini che vi abbiamo raccontato in queste pagine.

LEGGI ANCHE: Campus estivi per bambini al Mudec, il Museo delle Culture di Milano

Ecco i consigli della nostra libraia di fiducia, che abbiamo suddiviso per fasce di età.

LETTURE ESTIVE CONSIGLIATE

Per bimbi “da 0 a 6 anni” Alice Angelotti ci consiglia “Che bello, sono cresciuta” (Babalibri): «Il testo di Carl Norac fa parte di una serie di libretti che hanno per protagonisti dei topini. Sono storie molto semplici da leggere. In questo caso si parla di una topolina che viene presa in giro dal compagno di classe perché non è cresciuta abbastanza. La vedremo fare ginnastica e cercare di crescere in ogni modo! Alla fine si prenderà la sua “rivincita” e capirà che le cose importanti sono altre».

«Per la fascia 0-3 anni è molto divertente “Un mare di tristezza” (minibombo), il racconto di un pesciolino triste e sconsolato che va in giro per il mare e trova tutti i pesci tristi come lui. Finché non incontra una tartaruga e le chiede come mai sono tutti tristi: “è che tu stai nuotando all’incontrario”, gli dice. Girate il libro e scoprirete insieme al vostro piccolo lettore che i pesciolini sono tutti sorridenti

«Da  6 a 10 anni consiglio la collana “I magnifici 7“(Mondadori), che prende in considerazione con il numero 7 diverse categorie.  “I 7 re di Roma”, per esempio, oppure “Le 7 meraviglie del mondo antico” o ancora “Le 7 arti in 7 donne“, che abbina le arti abbina a 7 artiste, scegliendo donne non troppo note e offrendo così un modo per conoscerle. “I 7 re di Roma” è un modo molto leggero e divertente di studiare la storia. E a settembre dovrebbe uscire “7 note per 7 musicisti”.

LETTURE ESTIVE SCUOLA MEDIA

«Per i più grandi, 11-13 anni, è uscito “Fuori fuoco” (Bompiani) di Chiara Carminati – vincitore del Premio Strega ragazze e ragazzi, categoria 11+ e Premio speciale della giuria al Premio Andersen 2015 – Ambientato durante la prima guerra mondiale, è la storia di due sorelle separate dai genitori e del loro viaggio per la campagna cercando una nonna che non sapevano neppure di avere. Le donne sono spesso “fuori fuoco” nei grandi avvenimenti, sono invece importanti da conoscere e ammirare».

Una storia di amicizia e di speranza è “Pinna Morsicata” (Marcos y Marcos). «Una lettura adatta a bambini e ragazzi dalla fine delle elementari fino alle medie. Cristiano Cavina racconta per i più piccoli di questo delfino triste perché ha la pinna morsicata. Una contraddizione per un delfino essere triste: un pesce nel fondo del mare gli chiede aiuto perché non riesce a risalire, e fra i due nasce una profonda amicizia».

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services