Pannolini lavabili: sui social la campagna delle mamme per promuoverne l’uso

SETTIMANA DEL PANNOLINO LAVABILE 2016

Costituiscono circa il 20% dei rifiuti presenti nelle discariche e il costo per il loro smaltimento varia da 100 a 150 euro a tonnellata. Ogni bambino ne produce circa una tonnellata da quando nasce a quando impara a usare il vasino. Sono i pannolini usa e getta, che impiegano anche 500 anni per degradarsi con pesanti ripercussioni sull’ambiente, come il rilascio di sostanze chimiche nocive, tra cui la diossina (qui uno studio sul loro impatto ambientale).

PANNOLINI LAVABILI

Ma c’è a chi questa situazione non sta bene: chi da anni utilizza per i propri figli i pannolini lavabili. «E mi sono trovata talmente bene che mi sono messa anche a venderli» spiega Ica Arkel, titolare di Gagolini. Oggi la mamma di Genova ha lanciato una nuova campagna contro gli usa e getta: «Mentre navigavo su internet mi è apparsa la pubblicità di una nota marca di pannolini tradizionali, che invitata le neo mamme a girare un video o a mandare una foto in cui raccontare il loro gesto d’amore. Evidentemente, il cervellone del motore di ricerca più diffuso al mondo non ha compreso che mi occupo solo di pannolini lavabili e, così, trovandomi davanti alla pubblicità di un oggetto che resta come eredità negativa ai nostri figli ho avuto l’idea di una protesta bianca: usare lo stesso hashtag, sul quale nessuno ha il copyright, per parlare del nostro gesto d’amore, quello di amare la pelle dei nostri figli e di voler preservare il mondo dove vivranno».

Pannolini lavabili
Pannolini lavabili

#GESTIDAMORE

Così, Ica scritto a tutti i gruppi Facebook che si occupano di lavabili e il gruppo P&S (pannolini lavabili e supporti) ha appoggiato l’idea e ha invitato le proprie iscritte a inviare una serie di video e foto in cui si mostrano i gesti d’amore a base di pannolini lavabili. «Tante mamme hanno già aderito e riempito di culetti colorati i social con gli hashtag #gestidamore #pannolinilavabili. Questo credo sia il modo più carino, pacifico e originale di promuovere la Settimana internazionale del pannolino lavabile, dal 18 al 24 aprile».

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services