Fa’ la cosa giusta Milano 2016: gli appuntamenti da non perdere per i bambini

FA’ LA COSA GIUSTA MILANO 2016 BAMBINI

L’appuntamento è dal 18 al 20 marzo a Fieramilanocity: manca poco più di una settimana alla tredicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo. Il programma è fitto di eventi, incontri e realtà tutte da scoprire o da ritrovare. Noi ci saremo, per raccontarvi cosa succederà nei padiglioni 3 e 4 della Fiera e soprattutto per scovare iniziative ed eventi a misura di bambini e di wannabemum. Se volete conoscerci dal vivo, è questa l’occasione adatta: per l’occasione stiamo organizzando anche un contest dedicato (per saperne di più scriveteci su Facebook e alla mail redazionewannabemum@gmail.com).

Intanto abbiamo selezionato una serie di eventi ai quali vi consigliamo di non mancare!

LA MONGOLFIERA GIGANTE DELLA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE

Anche quest’anno lo stand de La Grande Fabbrica delle Parole non passerà inosservato a Fa’ la cosa giusta: una mongolfiera gigante sarà pronta ad accogliere parole e storie create dai bambini che parteciperanno ai laboratori con la “supervisione” della lumaca rossa (gigante pure lei, sennò che gusto c’è?). Le attività organizzate dal laboratorio di scrittura creativa gratuito per bambini sono numerosissime nei tre giorni della fiera (le trovate qui). Noi abbiamo messo un segnalibro su queste tre:

Sabato 19 dalle 15 alle 16 | Cartoline a colori
Parole in libertà da combinare con la fantasia e un bravissimo illustratore che aiuterà i bambini a colorare e disegnare un biglietto in tempo reale.
Con Roberto Blefari, noto come Hikimi | Aperto a tutti
In collaborazione con Paperbanana

Domenica 20 dalle 11.30 alle 12.30 | Kamishibai!
Una forma di narrazione di origini antichissime nata in Giappone nel XII secolo; un racconto in un piccolo teatro portatile attraverso i disegni e la scrittura. I bambini inventeranno tutti insieme una storia, disegnandone le scene che la compongono e il testo da raccontare, e la metteranno in scena per tutti! | Età: 7 – 11 anni
Numero partecipanti massimo 12. Per prenotarsi, scrivere a info@grandefabbricadelleparole.it
In collaborazione con Il Mondo è Piccolo

Domenica 20 dalle 16 alle 17 | Taglia e colla
L’illustratore Roberto Blefari stavolta spiegherà come realizzare un pattern e poi, spazio alla fantasia dei bambini, armati di forbici e colla! | Aperto a tutti
In collaborazione Paperbanana

MERENDA CON CUCINA MANCINA

Sabato 19 a partire dalle 17 | Tutti per uno, una tavola per tutti

Simpatia, creatività e consapevolezza alimentare con Cucina Mancina, che coinvolgerà i più piccoli nel mondo dell’inclusione a tavola. “Insieme a Il Mondo di BU ci scambieremo visioni saporite e a colori sulle più svariate differenze alimentari (celiachia, intolleranza al lattosio, diete con poco zucchero o pochi grassi), sgranocchiando insieme una merenda sana e gustosa preparata al momento”, scrivono sul loro sito. Come dire di no a un invito del genere?
Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 25 partecipanti. Per prenotare scrivete a info@cucinamancina.com

Lo “stand mancino” lo trovate al Padiglione 3, Area Mangia come parli, spazio MP06. Tutte le attività mancine della Fiera, invece, le trovate qui.

LEGGI ANCHE: “Siamo nati per camminare”, porti il bimbo a scuola a piedi ed entri gratis nei musei

PROPOSTE SOSTENIBILI PER L’INFANZIA

I settori di Fa’ la cosa giusta! sono quelli di sempre, ma arricchiti e aggiornati, seguendo le continue evoluzioni dello stile di vita green che ogni anno fa passi da gigante: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green,  prodotti del commercio equo e progetti delle associazioni e cooperative non profit. Genitori e wannabemum, questo è il posto che fa per voi se siete alla ricerca di giochi e proposte sostenibili per l’infanzia.

Tenete d’occhio queste cose da fare e vedere a Fieramilanocity!

  • Pensato per la fascia 0-8 anni, uno spazio in cui giocare e partecipare a laboratori creativi, a cura dell’associazione Trillino selvaggio. Tra le proposte, biciclette creative, micro-attività laboratoriali supportate da cargo bike: una bici-tornio con cui realizzare piccoli oggetti in argilla, un carretto che ospiterà l’assortimento di costruzioni di Machicò.
  • Percorsi di luce nel bosco di notte, un’installazione creativa che prenderà il via da alcuni totem “magici”, dal buio dei quali emergeranno immagini tratte dall’albo Giochi di luce, di Lizi Boyd (Terre di mezzo Editore) in cui i bambini potranno osservare dettagli e scovare sorprese.
  • Per i piccoli fino a 3 anni il tappeto interattivo tematico, caratterizzato dai quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), in cui fare esperienze sensoriali accompagnati dalle mamme e dai papà.
  • L’Associazione Città incantata condurrà uno spazio di letture continue per i bambini tra i 3 agli 11 anni.
  • Lo stand di Gonzagarredi sarà uno spazio dedicato a laboratori montessoriani, in cui bimbi e famiglie potranno sperimentare di persona le attività ludico-educative.
  • La Falegnameria per bambini: per i piccoli tra i 3 e gli 11 anni, che potranno costruire il proprio gioco in legno, con attrezzi a loro misura e sotto l’attenta guida di un falegname esperto, Gino Chabod.

UN INCONTRO PER GENITORI E WANNABE

Domenica 20 dalle 11.30 alle 12.30 | Figli a costo zero
Accorgimenti e soluzioni per crescere ragazzi tra i 2 e i 12 anni in modo economicamente sostenibile (a cura de Il Bambino Naturale)

FA’ LA COSA GIUSTA! 2016 INFORMAZIONI

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 18 marzo: dalle 9 alle 21
Sabato 19 marzo: dalle 9 alle 22
Domenica 20 marzo: dalle 10 alle 20
Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4, viale Colleoni, GATE 4, Milano
Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello

Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro. Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.
L’acquisto di una copia dell’edizione speciale del lilbro “Olio di palma. La verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole”, di Mariangela Molinari, in vendita all’entrata a 10 euro, permette l’ingresso in fiera per due giorni.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services