Dalla parte dei genitori, un appuntamento per capire di più sul proprio ruolo di madri e padri

Daniele Novara, le conferenze: dalla parte dei genitori

Un convegno con un panel di super esperti dell’educazione, che nasce con lo scopo di dare ai genitori le chiavi di lettura efficaci per aiutarli nell’educazione di bambini e ragazzi, mettendo a disposizione idee, strumenti e pratiche innovative che permettono di uscire dagli equivoci del genitore “fai-da-te” per ritrovare una direzione al proprio compito educativo: si può riassumere così “Dalla parte dei genitori. Come aiutare nell’educazione dei figli” l’appuntamento organizzato dal CPP a Piacenza per il 13 aprile e dedicato a tutte le madri e i padri che vogliono capirne di più su quel mistero dei loro figli. (Qui il programma completo)

Il CPP, fondato a Piacenza nel 1989 e diretto dal pedagogista Daniele Novara, è un istituto specializzato nei processi di apprendimento: da più di 30 anni prosegue nell’intento di condividere le proprie conoscenze per migliorare le relazioni e le competenze nella gestione dei conflitti.

Dal 2011 promuove e realizza il progetto “Scuola Genitori” nata a Piacenza come proposta formativa per aiutare i genitori nel loro compito educativo: attualmente sono attive altre 30 Scuole Genitori in Italia.

Ecco chi interverrà al convegno:

  • Daniele Novara: Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore
  • Silvia Vegetti Finzi: Psicologa clinica, già docente di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Pavia, scrittrice
  • Alberto Pellai Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva
  • Michele Zappella Psichiatra italiano, studioso di neuropsichiatria Infantile
  • Susanna Mantovani Pedagogista, già docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi Milano Bicocca
  • Paolo Ragusa Responsabile formazione del CPP, counselor e formatore
  • Bruno Tognolini Scrittore, poeta, autore per il teatro e la televisione
  • Marta Versiglia Pedagogista e insegnante
  • Paola Cosolo Marangon Esperta nella gestione di progetti di sostegno alla genitorialità
  • Emanuela Cusimano Pedagogista e counselor
  • Lorella Boccalini Consulente pedagogica e counselor
  • Elisa Mendola Formatrice e psicologa

Dalla parte dei genitori, il libro di Daniele Novara

Il titolo del convegno prende spunto da un libro del fondatore del CPP: nel testo,  con taglio deciso e linguaggio comprensibile ai più, Daniele Novara aiuta il genitore ad entrare in un’analisi interessante riguardante i grandi temi dell’educazione come ad esempio la trasformazione del ruolo genitoriale, il ruolo paterno, le nuove sfide date dalla conflittualità. Il libro, oltre all’analisi, contiene molte piste operative, per aiutare a riflettere sulle buone pratiche in educazione. E’ un libro positivo, che tiene conto del desiderio di mettersi in gioco da parte della nuova generazione di genitori, che sostiene le buone relazioni e fornisce strumenti utili nella quotidianità. Non un trattato dove si colpevolizzano modalità ed errori, ma una serie di prassi che aiutano a vivere bene il proprio ruolo.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services