Regali sotto l’albero da Terre di Mezzo Editore: 4 titoli da non perdere

LIBRI DA REGALARE A NATALE TERRE DI MEZZO

Li abbiamo sfogliati, letti ad alta voce ai bambini, ammirati nelle splendide illustrazioni. Sono le quattro novità di Terre di Mezzo Editore che abbiamo scelto per voi. Da regalare a Natale ma anche in altre occasioni e ricorrenze come i compleanni, si tratta di tre libri pensati per bambini a partire da 4, 5 e 6 anni e di quello che a nostro parere è destinato a diventare un evergreen da regalare a mamme di tutte le età.

MAMMA: UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE EPOCHE E I CONTINENTI

Cominciamo proprio da “Mamma“, una carrellata di ritratti di donne a spasso fra le epoche e i continenti: la bellezza dell’essere madri dipinta con delicate pennellate e impressa con parole emozionanti, profonde e mai fuori posto.

Ci sarà il tuo primo passo,
il tuo primo libro,
il tuo primo disegno.
Ci sarà il tuo primo bagno al mare,
la tua prima canzone,
la tua prima candelina.
Ci sarà il tuo primo film, 
il tuo primo: “Mamma”,
il tuo primo: “Ti voglio bene”.
Ci sarà il tuo primo scherzo,
il tuo primo cucchiaino di miele,
la tua prima margherita.
Coraggio,
non è ora di svegliarsi?
Ne abbiamo di cose da fare!

MAMMA
Testi di Hélène Delforge
Illustrazioni di Quentin Gréban
Collana L’Acchiappastorie
66 pagine – 18,00 euro
Età di lettura: dai 6 ai 99 anni

Il titolo è semplicemente “Mamma”. Che significa: amore, tenerezza, legami inscindibili, nostalgia.
Il libro è un viaggio che racconta il rapporto unico e delicato tra madri e figli. Tradotto e pubblicato in venti lingue.

GLI AUTORI

Hélène Delforge​​, belga, è giornalista, autrice di libri per bambini e mamma.
Quentin Gréban ​​è nato in Belgio nel 1977. Ha illustrato oltre trenta albi tradotti in diversi Paesi. In Italia sono usciti, tra gli altri, ​Da grande farò il pompiere ​(Officina Libraria), ​Peter Pan ​(White Star) e ​La piccola principessa e il segreto del drago​ (Il Castoro).

TERRE DI MEZZO LIBRI BAMBINI

WARREN E DRAGO A CACCIA DI AMICI: LETTURA DAI 6 ANNI

Ideale da regalare come prima lettura per i bambini in età scolare, “Warren e Drago a caccia di amici” è destinato ai bambini a partire dai 6 anni, che leggono in autonomia. Si presta anche ad essere letto come storia della buonanotte, a puntate, dai genitori. Ma quello che ci è piaciuto in particolare di questo libro, oltre alla trama originale e leggera, è la sua struttura: un romanzo in miniatura, diviso in capitoli e con semplici illustrazioni non invasive. Prevalgono le pagine scritte, per un approccio graduale alla passione per i libri “dei grandi”.

“Warren Reginald Nesbitt! Ma almeno mi stai ascoltando?” mi dice la mamma con le mani sui fianchi. Papà, anche lui con le mani sui fianchi, è in piedi accanto a lei. Sembrano gemelli, e questo è buffo perché in realtà sono io, che ho sette anni, ad avere una gemella, Ellie.

LEGGI ANCHE: Prime letture per bambini di 6 anni

WARREN E DRAGO A CACCIA DI AMICI
di Ariel Bernstein e Mike Malbrough
Collana: L’Acchiappastorie
96 pagine – 12,00 euro
Età di lettura consigliata: dai 6 anni

LA TRAMA

Warren è un bambino di 7 anni, Drago è il suo migliore amico, oltre che un grande appassionato di marshmallow (anche se la maggior parte delle persone crede che sia soltanto un pupazzo…). Il primo giorno di scuola la sorellina di Warren lo sfida a farsi cento nuovi amici. Peccato che lui non sia molto bravo in questo genere di cose.
Come se non bastasse, Drago a un certo punto sparisce! Dove sarà finito?
Il primo titolo di una nuova serie che esplora, con il sorriso sulle labbra, i piccoli grandi problemi di ogni giorno.

GLI AUTORI

Ariel Bernstein è un’autrice americana di albi illustrati e romanzi per primi lettori. Vive in New Jersey. Mike Malbrough prima di diventare un illustratore e autore con diversi titoli all’attivo, ha lavorato
come grafico, fumettista e insegnante.

LA PICCOLA TESSITRICE DI NEBBIA: UNA STORIA FELICE

Le illustrazioni di Valeria Docampo sono uno dei fiori all’occhiello della casa editrice. E anche questa volta non deludono. Sembra di passeggiare dentro al mondo di Rose, fra i personaggi immersi nella nebbia. Che gradualmente – ma non sveliamo troppo – svanirà per lasciare il posto ai raggi di sole. Il libro ci accompagna dentro questa bellissima storia a lieto fine, non solo con le parole e i disegni, ma anche attraverso le sue pagine da toccare e osservare, nel loro alternarsi fra le classiche a colori e quelle traslucide che ricreano magnificamente l’effetto del mondo velato dalla nebbia.

In paese tutti vogliono comprare le sue stoffe di nebbia. Ma non bastano mai. Tanto più che la nebbia è effimera: le creazioni di Rose sbiadiscono e si cancellano. Bisogna rimpiazzarle di continuo.

LA PICCOLA TESSITRICE DI NEBBIA
di Agnès de Lestrade Valeria Docampo
Collana: L’Acchiappastorie
48 pagine – 18,00 euro
Età di lettura consigliata: dai 5 anni

LA TRAMA

Il mondo di Rose è immerso nella nebbia. Lei la raccoglie con una rete e la tesse in drappi e veli che vende agli abitanti del paese. Stoffe per nascondere quello che non vogliono vedere: le rughe del proprio volto allo specchio, dei genitori insopportabili, troppi debiti…
Ma un giorno Rose riceve una lettera dal padre, lontano da tempo, e tutto cambia.

GLI AUTORI

Agnès de Lestrade, autrice francese, ha firmato decine di libri per bambini e ragazzi. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato anche La grande fabbrica delle parole, Domani inventerò e Il Piccolo principe.
Valeria Docampo, argentina, è l’illustratrice de La grande fabbrica delle parole, La valle dei mulini, Domani inventerò e Lo Schiaccianoci, La bella addormentata, Il Piccolo principe, tutti pubblicati in Italia da Terre di mezzo Editore.

LEGGI ANCHE: Libri per bambini, due novità da Terre di Mezzo

IL LEONE DI NEVE, UN AMICO SPECIALE PER LA PICCOLA CAROL

Per i più piccini, “Il leone di neve” è una storia che può essere raccontata anche attraverso le immagini: l’albo racconta l’avventura della piccola Carol che si trasferisce con la mamma in una casa in collina, ma vorrebbe scoprire i nuovi posti in compagnia di qualcuno con cui giocare. Ecco che fa capolino fra le pagine (bianche come i muri e i soffitti della nuova casa), un leone, bianco come la neve.

Poi, un giorno, udì un rumore.
“Che ne dici di una sfida a nascondino?”
disse una voce dolce e profonda.
Carol di si voltò.
Si ritrovò davanti un leone bianco come la neve.
“E tu da dove arrivi?”
“Be’, da molti posti”,
rispose il leone.

Iniziano così le avventure di Carol in compagnia del leone di neve: grazie a lui non solo potrà giocare a nascondino e conoscere posti nuovi, ma riuscirà anche a fare amicizia con altri bambini. Fino al momento in cui dovrà separarsi dal suo amato leone. Una storia di amicizia allegra e colorata, con tratti di bella nostalgia.

“Mi mancherai”.
Il leone sorrise. “Anche tu mi mancherai.
Ma se avrai bisogno di me, saprai dove guardare”.
E, infatti, lo sapeva.

IL LEONE DI NEVE
di Jim Helmore e Richard Jones
Collana: L’Acchiappastorie
32 pagine – 15,00 euro
Età di lettura: dai 4 anni

LA TRAMA

Casa nuova, vita nuova e un mondo tutto da scoprire. Ma quello che Carol vorrebbe è qualcuno con cui giocare.
Se solo non fosse così timida… Per ritrovare il coraggio le serviranno un pizzico di fantasia e un compagno di avventure molto speciale!

GLI AUTORI

Jim Helmore è un autore inglese di libri illustrati per bambini. Nel tempo libero ama dedicarsi al suo orto.
Richard Jones, inglese, ex bibliotecario, lavora da oltre vent’anni come illustratore e autore per diverse case editrici.

LEGGI ANCHE: Idee regalo per bambini consigliate dalla redazione di Andersen

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services