Umorismo fondamentale nella crescita emotiva dei bambini: la ricerca commissionata da Boomerang

UMORISMO E TEMPO LIBERO PER I BAMBINI

Quanto sono importanti tempo libero e umorismo nella crescita dei bambini? A questa domanda risponde una ricerca condotta da Opinion Matters per Boomerang – il canale (609 di Sky) edito da Turner, gruppo WarnerMedia – all’interno dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

LA RICERCA

Condotta in sette Paesi – Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Sud Africa e Turchia – su un campione di oltre 3.500 genitori, e focalizzata sul core target del canale, kids 4-7 anni, ha rivelato che i bambini conducono spesso una vita con più impegni ed eventi sociali rispetto a quella dei propri genitori.

Questo dato è stato confermato dal 25% degli intervistati, i quali hanno anche affermato che i bambini di oggi non hanno abbastanza tempo libero per rilassarsi e recuperare le energie necessarie. Circa il 50% dei genitori ha dichiarato infatti che i loro figli di 4-7 anni conducono dalle 4 alle 7 ore di attività extra scolastica a settimana.

Tra le principali attività che vengono svolte emergono le feste di compleanno dei propri amici e i compiti a casa.

LEGGI ANCHE: “Il peggior compleanno della mia vita”, in un libro l’amore visto dai bambini

SPORT E CARTONI PER I BAMBINI ITALIANI

In Italia (dove il campione corrisponde a 504 genitori con figli dai 4 ai 7 anni) più del 50% dei bambini 4-7 svolge circa 2 ore e mezza di sport a settimana.

Guardare la TV risulta tra le attività più scelte dai bambini durante il tempo libero in particolar modo la sera e nelle giornate di brutto tempo. Circa il 90% degli intervistati dichiara che i propri bambini scelgono di vedere i cartoni animati quando vogliono rilassarsi.

IL RUOLO DELL’UMORISMO

Oltre all’importanza del tempo libero e del relax, i genitori concordano sul ruolo fondamentale che assume l’umorismo nella crescita emotiva dei bambini. L’umorismo, infatti, oltre a creare semplici momenti di felicità, come dichiarato dal 53% dei genitori, permette di sviluppare l’intelligenza emotiva per il 47% e aiuta ad instaurare legami di amicizia per il 38% degli intervistati.

Condividere momenti divertenti rappresenta, per circa il 40% dei genitori, il segno che i propri figli siano felici.

LEGGI ANCHE: Nella principessa coraggiosa, il cartoon per bambine ribelli

In Italia, il 40% dei genitori ha dichiarato che avere un bambino li ha aiutati a scoprire nuove forme di umorismo e, per quasi un terzo di loro, diventare genitori gli fatto capire loro quanto sia fondamentale la capacità di divertirsi.

LA PROGRAMMAZIONE DI BOOMERANG

Nella programmazione di Boomerang, show all’insegna dell’intrattenimento e del relax come:

TOM&JERRY SHOW (i nuovi episodi in onda tutti i giorni alle 19.00)

BE COOL SCOOBY-DOO! (tutti i giorni alle 16.55)

WACKY RACES (i nuovi episodi in esclusiva Prima TV dal 3 dicembre tutti i giorni alle 19.00)

THE HAPPOS FAMILY (tutti i giorni alle 7.05), GRIZZY E I LEMMINGS (tutti i giorni alle 7.40)

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services