Come organizzare una festa di Halloween per bambini

come organizzare una festa di halloween per bambini

FESTA DI HALLOWEEN PER BAMBINI

Festeggiare la notte di Halloween è ormai consuetudine anche in Italia. Ogni scusa è buona per stare insieme e far festa e anche questa volta abbiamo pensato di chiedere alle insegnanti dell’Omino Danzante qualche dritta per passare un 31 ottobre giocoso e creativo. Ecco cosa ci consigliano le maestre di scenografia e danza.

LEGGI ANCHE LE IDEE PER LA MERENDA: Halloween a tavola, ricette mostruose per grandi e bambini

GIOCHI HALLOWEEN BAMBINI

GIOCO: zucca, zombie, mummia

Ecco la versione mostruosa di “sacco pieno – sacco vuoto”. Un animatore comanderà ai partecipanti tre differenti movimenti: per fare la zucca bisogna rannicchiarsi a terra, imitando la forma di una pallina; lo zombie occupa un livello intermedio tra stare a terra e stare in piedi, è tutto storto e ha le gambe piegate; la mummia è perfettamente dritta con le braccia giunte davanti al petto. I ragazzi devono seguire i comandi vocali dell’animatore facendo la zucca quando questi grida “zucca!”, lo zombie quando grida “zombie!” e così via. L’animatore oltre a comandare vocalmente farà anche dei movimenti che all’inizio sono le esatte posizioni dei comandi vocali ma se ne discosteranno progressivamente (ad esempio griderà “zucca!” e si metterà nella posa della mummia). I ragazzi devono seguire unicamente i comandi vocali, chi sbaglia posizione, esita, o ci mette troppo tempo è eliminato.

ANIMAZIONE FESTA HALLOWEEN BAMBINI

COSTUME: il cappello da strega

Prendete un grosso foglio spesso e disegnate il carta modello che vedete nell’immagine, poi ritagliatelo. Unite con l’aiuto di colla e scotch i punti A e B formando un cono che abbia alla base le dimensioni della testa delle streghetta che lo indosserà, dopodiché incollate la parte C alla parte D unendo così la punta del cappello alla sua base. Attenzione ai dentini, che devono stare sotto alla base e non sopra. Prendete della tempera colorata e dipingete tutto il cappello, una volta asciugato decoratelo con brillantini, nastri, ragnetti finti, cotone per fare le ragnatele, disegni… date sfogo alla vostra fantasia da strega!

MUSICA: la playlist di Halloween

China Anne McClian – Calling all the monsters
Cartoons – Witch doctor
The nightmare before christmas – This is halloween

Michael Jackson – Thriller

Bert Convy – The monster hop
Beetle Juice – Shake senora
Bobby Pickett – Monster mash
The rocky horror picture show – Time warp

The Addams family theme song

Original ghostbusters theme song
Harry potter theme song

Vi sono piaciute queste idee per la festa di Halloween con i bambini? Allora tenete d’occhio il sito di Omino Danzante o la pagina facebook per scoprire quando inizieranno i corsi di scenografia!

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services