L’importanza dei nonni per i nipoti: ecco perché ringraziarli

perché i nonni sono importanti

L’IMPORTANZA DEI NONNI PER I NIPOTI

Il 2 di ottobre è la festa dei nonni, pilastri importanti della vita familiare e punti di riferimento dei nostri figli. Abbiamo chiesto ad Arianna Montagni, pedagogista, pedagogista clinico, mediatore familiare, una riflessione sul loro ruolo e sulla loro importanza per i nipoti.

«Nel cammino di crescita ci sono persone che lasciano in modo indelebile un segno del loro passaggio, una memoria emotiva e affettiva importante e significativa. I nonni sono senza dubbio parte di queste persone, relazione fondamentale, che aiuta a crescere e sviluppare un senso di accoglienza e appartenenza a una storia comune».

APPROFONDISCI: Rientro al lavoro dopo la maternità: a chi lascio il mio bambino?

Sono persone indimenticabili che con il tempo arricchiscono sempre più il mondo affettivo dei nipoti. «Grandi o piccoli, robusti o gracili sono agli occhi dei bambini supereroi che trasmettono il dono dell’appartenenza famigliare. Il loro approccio educativo è accogliente, nutre l’identità dei nipoti con amore e accettazione incondizionata. Sono dunque indispensabili, figure onnipresenti nella vita delle famiglie di oggi e spesso prestano anche un ruolo di cura e protezione quando i genitori lavorano».

I DONI DEI NONNI

I nonni come cantastorie

Sono testimoni del passato, con essi i bambini non solo scoprono che i genitori sono stati piccoli come loro anche apprendono giochi, canzoni, mestieri antichi che si tramandano di generazione in generazione. Insegnano con passione e pazienza il loro sapere esperienziale per lasciare traccia di sé nel bambino in modo che possano essere ricordati a distanza di anni.

I nonni come coperta di Linus

Sempre presenti, sono le figure che i bambini cercano quando i genitori sono assenti, lontani. Proprio come la coperta di Linus, esempio per eccellenza dell’oggetto transizionale, per affrontare l’assenza di mamma o papà bambini e nonni agiscono un rapporto fisico fatto di abbracci, coccole, carezze, baci.
Nessuno si sente solo a casa dei nonni.

LEGGI ANCHE: Quello che alle future mamme non dicono

I nonni come guardiani

Come i grandi cavalieri delle fiabe con le loro scintillanti armature, proteggono nipoti e i figli oramai adulti. Sempre presenti e pronti a prestare aiuto rappresentano un pilastro nei momenti di difficoltà costanti e uniti nella difesa della famiglia a cui appartengono. Ascoltatori attenti ed esempio di vita, i nonni elargiscono consigli quando i figli sono in difficoltà e sono presenze vigili e pronte ad opporsi ad ogni ingiustizia che i nipoti affrontano.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services