Libri per bambini: due novità da Terre di Mezzo

libri per bambini

LIBRI PER BAMBINI

Terre di Mezzo è una casa editrice a cui siamo affezionate. Ci appassionano le sue storie semplici ma ricche di dettagli, la cura delle illustrazioni, la leggibilità a tanti livelli. Questo settembre è ricco di novità in libreria per la piccola casa editrice nata “da un giornale di venti pagine venduto sui marciapiedi e nelle stazioni da persone in difficoltà”, come potete leggere sul loro sito. “Forse per questo pensiamo i libri come spazi, non come oggetti”, l’importante dichiarazione d’intenti.

Dal 13 settembre potete acquistare due libri che abbiamo amato leggere, anche al pancione: la lettura ad alta voce è uno strumento incredibilmente efficace per rafforzare l’empatia con il nascituro, cullato attraverso la voce dei genitori. Vi consigliamo di sperimentarne le sensazioni, se non lo avete ancora fatto e siete in attesa dell’arrivo del vostro bambino.

LEGGI ANCHE: Libri da leggere ai neonati

Al livello della completa comprensione dei testi, si tratta di due libri adatti a due diverse fasce di età: il primo è dedicato ai bambini dai 4 anni, il secondo è adatto a quelli dai 7 anni in su. “Sogni d’oro, Miyuki” è una squisita e singolare fiaba della buonanotte che ha per protagonisti una bimba giapponese e il suo nonno; “Cane Puzzone” è la spassosa avventura di un animale ingenuo e sfortunato, dall’immancabile lieto fine.

LIBRI PER BAMBINI DI 4 ANNI

Sogni d’oro, Miyuki” è splendidamente illustrato, per questo può essere sfogliato anche dai piccolissimi e raccontato – con l’aggiunta di particolari dettati dall’interpretazione delle belle immagini – da mamma o papà per far addormentare i piccoli. La trama è ideale, parla proprio di una bimba che trova ogni scusa per non andare a nanna, ma che infine cede al sonno dopo aver condiviso tanti momenti con il nonno affettuoso e paziente.

SOGNI D’ORO, MIYUKI
Autrici: Roxane Marie Galliez, Seng Soun Ratanavanh
Terre di mezzo Editore
Collana: Acchiappastorie
32 pagine – 15,00 euro
Età di lettura: dai 4 anni

libri per bambini di 4 anni

LA TRAMA

È quasi sera. Ma dov’è finita Miyuki?
È fuori a giocare e non ne vuole proprio sapere di andare a letto! Ha ancora troppe cose da fare: una casetta per la regina delle libellule, una coperta per il micio, una danza per ringraziare il sole…
Riuscirà il nonno a convincerla che è arrivato il momento di riposare?

LE AUTRICI

Roxane Marie Galliez è un’autrice francese. Tra i suoi libri, pubblicati in diversi Paesi, Ho lasciato la mia anima al vento, illustrato da Eric Puybaret, e Le più belle storie di principesse della mitologia greca (Emme Edizioni).
Seng Soun Ratanavanh è un’artista francese, nata in Laos, e diplomata all’École Nationale Supérieure des Beaux Arts de Paris. Ha illustrato diversi albi e le sono state dedicate mostre in Francia e in altri Paesi.

LIBRI PER BAMBINI DI 7 ANNI

In “Cane Puzzone” è impossibile non affezionarsi al buffo protagonista, buono e credulone. Ma anche i personaggi che fanno da contorno sono simpatici e allegri, sicuramente più scaltri come il micio Spiaccigatto o la bimba dalle scarpe senza lacci. Una storia divisa in capitoli, adatta anche a essere letta a puntate, la sera prima di addormentarsi. Le avventure di Cane Puzzone continuano anche nel libro “Cane Puzzone va a scuola”.

CANE PUZZONE
Autori: Colas Gutman e Marc Boutavant
Terre di mezzo Editore
Collana: Acchiappastorie
64 pagine – 12,00 euro
Età di lettura: dai 7 anni

libri per bambini di 7 anni

LA TRAMA

Cane Puzzone è un randagio che puzza di sardine, un po’ tonto, che “non fa un passo senza il suo fan club di mosche”. Sotto quel pelo che ricorda una moquette tutta rovinata batte però un gran cuore, e così lo seguiamo in un’esilarante avventura piena di equivoci in compagnia del fido amico Spiaccigatto.
In questa prima avventura Cane Puzzone è deciso a trovare un padrone, ma ovviamente le cose non andranno come previsto…

GLI AUTORI

Colas Gutman (1972) è un autore francese di romanzi per ragazzi. La serie Cane Puzzone è il suo più grande successo. In Italia è uscito anche Rose non è una tartimolla (San Paolo).
Marc Boutavant (1970) è un famoso illustratore francese. In Italia è uscito, tra gli altri, Edmond (Gallucci).

LEGGI ANCHE: Altri libri per bambini da leggere a settembre: antiprincipesse, avventurieri e viaggiatori

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services