Cenerentola a teatro: il balletto a La Verdi di Milano, per bambini e famiglie

cenerentola balletto

CENERENTOLA A TEATRO

Andrà in scena sabato 12 maggio alle 16 presso La Verdi di Milano il balletto Cenerentola musicato da Prokof’ev, in una versione adatta a un pubblico dai 5 anni di età. Sul palco attori e danzatori sono ragazzi e bambini e lo spettacolo si avvale della magia dell’orchestra dal vivo.

E per finire, la storia… non è proprio uguale a quella che tutti conosciamo.

L’Associazione Culturale Espressione Danza – Danza Teatro & Scuola collabora da anni con l’Orchestra Verdi di Milano con la quale ha avviato il progetto Crescendo in Musica. Due volte all’anno le scuole di danza che fanno parte dell’associazione (tra cui i nostri amici dell’Omino Danzante che in quest’occasione portano in scena il loro gruppo di bambine di danza classica) lavorano insieme con registi, autori e attori per interpretare grandi classici rivisitandoli e rendendoli alla portata di tutti, grandi e piccini. Le storie cambiano, i personaggi si evolvono e oltre alla danza classica ci sono anche interventi di break dance, hip hop e danza moderna. L’unica cosa che resta invariata è la musica, suonata dal vivo dall’orchestra.

LEGGI ANCHE: Perché (e come) leggere Cenerentola, fra cenere e luce

Abbiamo parlato con la regista, Camilla Meregalli, che ci ha raccontato qualcosa sulla storia di questa nuova versione di Cenerentola, scritta da Francesco Montemurro.

Cenerentola: chi non conosce la sua storia? Nessuno sa, però, che Cenerentola aveva un diario segreto, un quadernaccio nascosto sotto un mattone del caminetto. Lì, accucciata tra la cenere, raccontava tutte le sofferenze e le ingiustizie che la matrigna e le sorellastre le infliggevano, facendole fare la sguattera di casa”

Attraverso il vecchio diario di Cenerentola ripercorreremo la sua storia, dalle angherie di matrigna e sorellastre fino al Gran Ballo e all’incontro con il Principe, ma anche oltre.

“Quando le sorellastre mettono infine le mani su quel diario e incominciano a leggerlo, la frittata è già fatta: Cenerentola sta per sposare il principe e le ha già perdonate e invitate al matrimonio. Dopo essersi sposata con il Principe, Cenerentola ha un nuovo diario dove scrive le sue riflessioni su quello che era e quello che è diventata e tramite il quale ci ricorda che non tutti sono fortunati come lei…”.

CENERENTOLA BALLETTO

Un sabato pomeriggio per far vivere ai nostri bambini e ragazzi un’esperienza “da grandi” avvicinandoli al mondo del teatro e della musica tramite uno spettacolo ricco di bellezza e pensato apposta per loro. Non capita tutti di giorni di avere attori, ballerini e orchestra dal vivo tutti insieme su un unico palco.

LEGGI ANCHE: Albi illustrati, torna in libreria il classico “Nel paese dei mostri selvaggi”

INFORMAZIONI

Per acquistare i biglietti clicca qui

Sabato 12 maggio ore 16, La Verdi Largo Gustav Mahler, 20136 Milano

Musiche di Sergej Prokof’ev
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – Espressione Danza
Cenerentola Jessica Rapelli
Il Principe Francesco Smaniotto
Le sorellastre Giada Fava – Marta Suglia
La matrigna Elena Raimondi
Attori Nicola Olivieri – Francesca Pacileo
Testi Francesco Montemurro
Regia e coordinamento progetto Camilla Meregalli
Direttore Giovanni Marziliano
Lo spettacolo è adatto per i bambini a partire dai 5 anni

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services