Bastoncini di pesce fatti in casa, la ricetta che i bambini ameranno

BASTONCINI DI PESCE FATTI IN CASA

Che fatica far mangiare il pesce ai bambini: spine, sapore, colore, consistenza, odore, ogni caratteristica può diventare fonte di un capriccio infinito. Cedere, pur di farglielo mangiare, ai bastoncini di pesce surgelati industriali e pronti? Giammai, è così semplice farli in casa e tenerli pronti in freezer per le emergenze.

I bastoncini di pesce fatti in casa in questa versione golosa e sana sono stati preparati per noi da Moretto’s Chefs.

LEGGI ANCHE: Cordon bleu fatti in casa, ecco come prepararli

La nostra versione di bastoncini di pesce fatti in casa è, inoltre, senza glutine e senza latticini: si preparano veramente in pochissimi passaggi, anche con l’aiuto dei più piccoli.

Se, inoltre, usate del pesce fresco potete congelare i bastoncini dopo averli impanati, proprio come quelli che si trovano al supermercato.

bastoncini di pesce senza glutine
Come fare i bastoncini di pesce: la ricetta

COME FARE I BASTONCINI DI PESCE

Gli ingredienti sono semplicissimi e si hanno sempre in casa e la cottura è a prova di principiante: con un filo d’olio in padella oppure in forno. Potete servirli con delle patate arrosto, per un fish&chips all’italiana (sfruttando il calore del forno per due piatti, se non tre, se cuocete anche una grande teglia di verdure miste arrosto) oppure con dell’insalata come contorno e una salsina a base di yogurt per una nota fresca.

Ingredienti:

  • filetti di merluzzo
  • 1 uovo bio
  • farina di mais (banalmente, quella per polenta)
  • sale marino integrale
  • curcuma in polvere
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Lavate i filetti di merluzzo, asciugateli accuratamente con della carta da cucina ed eliminate, se necessario, eventuali spine rimaste. Tagliate il pesce delle dimensioni dei bastoncini e tenetelo da parte.
Sbattete un uovo con un pizzico di sale e preparate in un piattino la farina di mais che mescolerete con una punta di curcuma: in questo modo vi avvicinerete al colore aranciato di quelli in commercio.

Passate i bastoncini di pesce fatti in casa prima nell’uovo e poi nella farina di mais, facendo aderire la panatura su tutti i lati.

Una volta pronti, disponeteli su una teglia coperta di carta forno e irrorate i bastoncini con un filo d’olio. Condite con il sale ed infornate per circa 10-15 minuti in forno già caldo a 180 gradi.

Se, invece, preferite, farli in padella fate scaldare l’olio e rosolate i bastoncini fatti in casa per pochi minuti girandoli delicatamente su ogni lato.

LEGGI ANCHE: Frittelle di zucchine, ideali per un pic nic di primavera

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services