Bambini in taxi? Viaggiano senza seggiolino

seggiolino taxi

TAXI BAMBINI SEGGIOLINO

Una station wagon. Di solito è questo il primo acquisto che si fa (o a cui si pensa) non appena si sa di aspettare un bambino. Muoversi con un piccolo in città (e non solo) può essere infatti molto complicato se non si ha un’auto privata sufficientemente spaziosa. Io, per necessità, mi ritrovo spesso a usare i mezzi e le difficoltà non sono poche.

Ma, oltre alla difficoltà di muoversi, c’è anche la questione della sicurezza. Il modo più comodo per muoversi senza usare la propria auto, infatti, è quello di chiamare un taxi. Ma ci avete mai fatto caso? Non esistono taxi con seggiolino, nemmeno se si prova a prenotarli.

TAXI CON SEGGIOLINO PER BAMBINI

L’altro giorno in un gruppo su Facebook una mamma ha lanciato un appello:

“ma se una povera mamma deve spostarsi da casa senza usare mezzi pubblici (causa valigie) con un bimbo di 9 mesi come fa? le compagnie di taxi mi rispondono tutte che nessun tassista ha seggiolini, uber non li ha, enjoy trovarne una con seggiolino è come cercare un ago in un pagliaio. ditemi che avete un segreto da svelarmi”

Le riposte sono state tante, ma quelle che mi hanno colpita di più sono state quelle delle mamme che hanno ammesso che qualche volta, per necessità, hanno fatto viaggiare i loro bimbi seduti in braccio a loro: una soluzione che, anche se si ha la cintura allacciata, può diventare molto pericolosa in caso di incidente.

Un urto a 40 km orari corrisponde all’effetto di una caduta dal secondo piano di un palazzo. E, come spiega l’Aci, nel caso di un impatto a 56 km/h un bambino di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg rendendo impossibile trattenerlo con le sole braccia.
Trasportare i bambini con i seggiolini, invece, riduce del 90% il rischio di lesioni gravi o mortali in caso di incidente.

TAXI BAMBINI

Il problema è che la legge non obbliga i tassisti ad avere a disposizione il seggiolino: il comma 4 dell’articolo 172 del Codice della Strada prescrive che i bambini «quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile a condizione che non ne occupino uno anteriore e che siano accompagnati da un passeggero con almeno sedici anni».

Ed è quanto diligentemente ripetono le compagnie di tassisti quando si chiede questo servizio. L’unica eccezione è Mytaxi che ha dotato 50 auto della sua flotta di seggiolini Chicco adatti ai bambini tra i 15 e i 36 kg di peso. Per richiederlo, basta specificarlo nei dettagli d’ordine con l’opzione “messaggio al tassista”.

Un’altra opzione riguarda il servizio di noleggio con il conducente: prenotando c’è praticamente sempre la possibilità di avere un seggiolino a bordo. Ovviamente, i costi sono diversi rispetto al tassì.

E POI CI SONO I SERVIZI DI CAR SHARING: ECCO COME FUNZIONANO A MILANO PER I BAMBINI

TAXI CON SEGGIOLINO: LA PETIZIONE

Cambiare la legge, però, sarebbe davvero importante per far viaggiare i nostri figli in sicurezza su un mezzo di trasporto pubblico come il taxi. Ecco perché Barbara Durant qualche anno fa aveva lanciato una petizione su Change.org raccogliendo ben 18mila firme, ma nulla è cambiato.

Due mesi fa ci ha riprovato Mirko Damasco, presidente di Salvagente Italia, con una nuova petizione che è importante firmare.

«Gli incidenti sono la prima causa di morte in età pediatrica, ed anche un impatto a bassa velocità può essere letale – scrive Damasco –. Quindi ecco una petizione per obbligare ogni città ad avere almeno qualche taxi con il seggiolino. Come fa a funzionare una petizione così? Funziona se TU, proprio TU, mi aiuti. Se la condividi sulla tua pagina, in ogni gruppo a cui sei iscritto, se la invii nella chat della scuola etc. Perché se diventiamo tanti i giornali ne parlano, se ne parlano i giornali ne parla la politica e arrivano le leggi».

I MIEI CONSIGLI: Come muoversi con un neonato

PERCHÉ È IMPORTANTE USARE IL SEGGIOLINO: IL VIDEO DEI CRASH TEST

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services