“Björn – Sei storie da orso”, novità in libreria per i bimbi dai 6 anni

Björn mi è stato subito simpatico: sulla copertina gialla e robusta del libro che racchiude la sua vita in sei episodi – ambientati nel bosco dove si svolgono le sue giornate – mi guarda con l’espressione curiosa. Provate a osservarlo anche voi, sembra dirvi: “E tu chi sei? Dai, vieni dentro le pagine, che ti racconto cosa mi è successo in questo strano inverno!”.

Prima di andare in letargo, s’intende. Perché il libro finisce con Björn che va a dormire e regola la sveglia su “primavera”. Sono partita dal finale per farvi intendere quanto questi sei racconti siano ironici, delicati, un pochino strampalati come piacciono ai bambini.

PERCHÈ LEGGERE QUESTO LIBRO

È pensato per i piccoli che sanno già leggere: a partire dai 6 anni, in su. Io lo trovo perfettamente adatto all’approccio alla lettura individuale, anche se nulla vi vieta di leggerlo insieme, adulti e bimbi.

Ogni episodio è strutturato per far sì che i bambini si sentano davvero partecipi di quanto accade nel bosco di Björn: scritto in stampatello, e quindi dall’approccio molto semplice, ogni frase (tutte brevi e dalla struttura elementare) è accompagnata da un’illustrazione.

LEGGI ANCHE: Storie da leggere in inverno

LE ILLUSTRAZIONI

I disegni sono evocativi e riescono a trasmettere con delicatezza le emozioni provate dai personaggi. Non sono però colorati: questo aiuta ancora di più il bambino a concentrarsi sulla lettura della narrazione espressa in parole. Le illustrazioni sono un utilissimo supporto alla storia, ma senza toglierle il giusto respiro.

LA TRAMA

Oltre a Björn ci sono tanti altri personaggi ai quali i bambini non faranno fatica ad affezionarsi – la donnola, il gufo, il tasso, la lepre – che insieme giocano a carte, passano il tempo sul comodo divano “con doppia imbottitura” che il nostro orso ha vinto in un concorso a premi, fanno la visita medica e scoprono di dover indossare gli occhiali! Oppure si “travestono da umani” in un allegro carnevale. E anche quando sembra non succedere proprio nulla… si siedono all’ombra di un albero e godono del profumo del bosco. In fondo, come leggiamo nella quarta di copertina, “la meraviglia, spesso, si nasconde nelle piccole cose“.

BJÖRN – SEI STORIE DA ORSO

Autrice: Delphine Perret
Terre di mezzo Editore
Collana: L’acchiappastorie
64 pagine
12,00 euro
Età di lettura consigliata: dai 6 anni

Björn
“Björn – sei storie da orso” – Terre di Mezzo Editore

L’AUTRICE

Delphine Perret è laureata in design alla Scuola di arti decorative di Strasburgo e vive a Lione. È autrice e illustratrice di numerosi libri per ragazzi, pubblicati in Italia e all’estero.
Il libro ha vinto il Prix Sorcières 2017, conferito dall’Association des librairies spécialisées jeunesse e dall’Association des bibliothécaires de France e il Premio Pépite 2016 al Salon de la presse jeunesse di Montreuil. È stato inoltre inserito tra i White Ravens 2017, selezionati dalla International Youth Library. È stato tradotto in spagnolo, olandese, polacco, cinese e turco.

LEGGI ANCHE: Libri sui lupi per bambini da 9 a 11 anni

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services