Cuori di cioccolato, i biscotti di San Valentino buoni e leggeri

biscotti san valentino cioccolato

La Festa degli Innamorati però è semplicemente una delle tante, innumerevoli scuse per ricordarsi delle persone che si amano – dal partner, a figli, amici, nipoti, parenti, colleghi – anche attraverso un piccolo gesto, come i biscotti di San Valentino.

Gli amici Moretto’s Chefs hanno preparato per noi una speciale versione dei biscotti al cioccolato: a forma di cuore, come impone la tradizione. Ma questi biscotti di San Valentino “accontentano il papà che deve perdere la pancetta, la mamma intollerante al glutine e i piccoli che vogliono divertirsi a pasticciare in cucina”.

LEGGI ANCHE: Torta al cioccolato, la versione veg

biscotti cioccolato

 

BISCOTTI AL CIOCCOLATO SAN VALENTINO

Sono facili e veloci e si preparano senza grandi attrezzature o ingredienti particolari. Sono senza glutine, senza latte, senza grassi (cioccolato a parte, che si può omettere eventualmente utilizzando solo il cacao, senza lievito e senza uova. Se avete bisogno di realizzarli in una versione senza latticini, potete sostituire lo yogurt vaccino con quello di cocco – ormai si trova spesso anche nei supermercati più forniti o nei negozi biologici, che sono sempre più diffusi – oppure con il classico yogurt di soia. Anche la farina di riso e di mais si trovano ovunque, guardate bene nella corsia delle farine, ma se per caso non le avete in casa e non vedete l’ora di preparare questi biscotti di San Valentino, usate pure la farina di frumento (o di qualsiasi altro cereale).

LEGGI ANCHE: Tortino al cioccolato dal cuore morbido

BISCOTTI AL CIOCCOLATO VARIANTE GOLOSA

Se poi volete proprio strafare, oltre al pizzico di peperoncino, che piacerà particolarmente ai grandi, ricoprite i biscotti di San Valentino anche con del cioccolato fuso o bianco: saranno irresistibili!

Ingredienti:

  • 125 g di yogurt bianco intero
  • 125 g di farina di riso
  • 40 g di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 30 g zucchero integrale di canna
  • 2-3 cucchiai di farina di mais
  • 2 cucchiai di cacao
  • peperoncino q.b. (o altre spezie a piacere)

 

Procedimento:

Versate in una ciotola lo yogurt, la farina di riso, il cacao, lo zucchero e il peperoncino. Tritate più o meno grossolanamente in base ai vostri gusti il cioccolato fondente e aggiungetelo agli alti ingredienti.
Mescolate il composto con un cucchiaio o un leccapentole fino ad amalgamare tutti gli ingredienti in un impasto piuttosto morbido e appiccicoso. Aggiungete un paio di cucchiai di farina di mais e continuate a mescolare, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, cospargetelo con un altro cucchiaio di farina di mais e trasferiteci l’impasto. Stendetelo con le mani fino a uno spessore di circa mezzo cm e ricavate i biscottini con una formina a cuore, che trasferirete delicatamente su una teglia coperta di carta forno. Procedete così fino ad esaurire l’impasto.

Infornate nel forno già caldo e cuocete a 180 gradi per 15-20 minuti.

LEGGI ANCHE: Granola al cioccolato homemade, sana e golosa

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services