Piccola volpe nel bosco magico, una meravigliosa storia senza parole

albi illustrati piccola volpe nel bosco magico

Mi piace pensare che un libro possa essere letto a più livelli, dai bambini che ancora non associano i segni ai suoni perché troppo piccoli, oppure da quelli che non possono, o non possono ancora, farlo. Questo è il primo motivo per cui vi consiglio di acquistare “Piccola volpe nel bosco magico“, libro illustrato edito da Terre di Mezzo e uscito a gennaio 2018 nelle librerie. La storia che ha per protagoniste una bimba e la sua volpe di pezza non ha parole. Neppure una.

Ma è capace di far commuovere, solo grazie alla successione delle immagini. Di libri illustrati in questi anni ne ho sfogliati e letti diversi, ma non mi era mai capitato di avere il nodo in gola per la tenerezza. Credo che commentare insieme ai bambini queste straordinarie immagini che raccontano tanto bene l’amicizia e la condivisione possa essere un’esperienza ricca e sempre nuova.

LA TRAMA

Anzi, per la verità qualche parola sul libro c’è: è scritta sulla lavagna della classe, all’inizio della storia. La maestra chiede di portare “domani, un oggetto: una cosa vecchia, una cosa preziosa“. La piccola protagonista decide di portare il suo pupazzo preferito, la volpe di pezza appunto. Ma questa scompare. Chi è stato a rubargliela? Un’altra volpe, vera questa volta, che vive nel bosco.

Comincia così un’avventura che parla e cresce attraverso i colori: se le pagine sono prima tutte blu, cominciano a colorarsi a poco a poco: le “macchie di colore” sono prima solo gli animali del bosco nel quale la bimba si avventura alla ricerca della piccola volpe perduta, e poi, mano a mano, i cespugli, gli alberi, le pagine intere. E di pari passo la storia è un crescendo di emozioni delicate. Che preferisco non anticiparvi: perché anche per un adulto l’esperienza di questo libro vale davvero la pena.

In effetti questo albo non ha bisogno di altre parole: basteranno i commenti a voce alta dei piccoli lettori a dare una forma ogni volta diversa a questa meravigliosa storia di amicizia.

LEGGI ANCHE: Storie di amicizia da leggere in inverno per bambini dai 3 agli 8 anni

Eccoci alle informazioni:

PICCOLA VOLPE NEL BOSCO MAGICO

di Stephanie Graegin
Terre di mezzo Editore
Collana: L’acchiappastorie
36 pagine – 12,90 euro
Età di lettura consigliata: dai 4 anni.

Piccola volpe nel bosco magico
Piccola volpe nel bosco magico (Terre di Mezzo Editore)

 

L’AUTRICE

Stephanie Graegin dopo essersi laureata in Belle Arti al Maryland Institute College of Art di Baltimora, ha illustrato diversi libri per bambini pubblicati dai maggiori editori statunitensi, inediti in Italia. Oggi vive a Brooklyn, e Piccola Volpe nel bosco magico è il suo debutto come autrice.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services