Libri per bambini: tre bellissime storie invernali sull’amicizia

libri sull'inverno per bambini

Anche a voi d’inverno sale un’irresistibile voglia di libri? Abbiamo pensato di assecondare la nostra scegliendo tre letture da condividere con i bambini. Sempre convinte che l’amore per i libri possa nascere sin dai primi anni di vita, vi immaginiamo sotto una bella coperta calda e con una fetta di torta al cioccolato per merenda, in compagnia dei vostri cuccioli mentre leggete ad alta voce una di queste storie invernali. Protagonisti sono un pinguino, un orso solitario, uno yeti. E ovviamente i bambini. Scegliete la vostra preferita (oppure no, e assaporatele tutte e tre!) fra le letture consigliate dalle libraie Alice e Anita di Corteccia.

LIBRI PER BAMBINI INVERNO

libri per bambini ambientati in inverno

LEGGI ANCHE: Libri sui lupi per bambini dai 9 agli 11 anni

CHI TROVA UN PINGUINO
di Oliver Jeffers
Edizioni Zoolibri

Per piccoli viaggiatori temerari
Dai 3 anni

Che succede se un giorno apri la porta di casa e trovi un pinguino in perfetto abito nero che comincia a seguirti ovunque vai? Perché quel pinguino ha scelto te? Da dove è saltato fuori? Dove si trova casa sua? Non ti perdi d’animo, in fondo basta aprire un’enciclopedia qualsiasi per scoprire che i suoi simili vivono al Polo Sud, che però non è proprio dietro l’angolo. Allora si parte con barca e bagagli nel più incredibile viaggio che si possa immaginare, in balia di onde alte come montagne, armato soltanto della volontà di arrivare. E finalmente arrivi, non si sa come, al Polo Sud. Ma quando giunge il momento di salutare il tuo amico, dalla sua espressione triste capisci che c’è qualcosa che ancora non va.

Forse non è stato il caso a condurlo proprio di fronte a casa, forse era proprio te che cercava e forse il viaggio che avete fatto vi ha reso amici e allora perché salutarsi?

storie inverno scuola infanzia

LEGGI ANCHE: Storie di amicizia per bambini

POLARE L’ORSO SOLITARIO
Testi e illustrazioni di Khoa Le
Nuinui edizioni

Per giovani sensibili ambientalisti
Dai 5 anni

Polare l’orso solitario è una storia d’amicizia ma anche di solitudine. Il protagonista è Polare, un cucciolo d’orso bianco, che si risveglia dal letargo e improvvisamente è solo e sperduto tra i ghiacci. All’inizio Polare si sente spaventato ma incontra la sua Amica, i due giocano e passano tutto il loro tempo insieme ma ben presto Amica deve andarsene e quindi Polare rimane di nuovo solo. Si sente smarrito e triste come quando era cucciolo ma si rende conto subito che il Polo ha moltissimi abitanti con cui fare amicizia: i pinguini, i pesci, le alci. Con il passare del tempo Polare diventa un orso adulto che purtroppo si fa sempre più magro perché non riesce a trovare abbastanza cibo e lentamente inizia a indebolirsi. Proprio quando la situazione sembra precipitare torna la sua Amica, l’aurora boreale, che non lo ha mai abbandonato, lui non riusciva a vederla perché la sua luce è visibile solo in inverno quando il cielo è buio.

Una storia dolcissima e commovente che mostra come l’amicizia possa nascere anche tra specie molto diverse. Ciò che conta è la cura verso il prossimo e il rispetto di tutti gli abitanti della terra!

libri per bambini inverno

LIBRI PER BAMBINI DA LEGGERE IN INVERNO

YETI
di Rébecca Dautremer e Taï-Marc Le Than
Edizioni Rizzoli

Per chi insegue i propri sogni
Dagli 8 anni

Una ragazza pensosa guarda l’orizzonte dal suo balcone, sembra cercare qualcosa, sembra aspettare qualcuno. Eppure la ricerca è terminata prima di iniziare, quel qualcuno è già lì. Al piano di sotto e veglia su di lei. Lo Yeti è sempre al suo fianco, in ogni fotogramma, una presenza costante che la protegge e la difende, che la accompagna in un viaggio alla ricerca di qualcosa che è già presente.
Tanto è forte il desiderio di incontrare lo Yeti che la ragazza parte per un’avventura incredibile, trovandosi a dondolare nel vuoto, ad affidarsi a degli sconosciuti, arrampicandosi fino alla cima e trovando finalmente il coraggio di voltarsi per incrociare quello sguardo.

È un inno ai sogni e alla bellezza che ci insegna a non fermarci mai!

LEGGI ANCHE: Libri inglese-italiano per bambini: “Il mio amico Robin”

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services