Libri da regalare a Natale ai bambini: la nostra selezione

natale libri bambini

LIBRI DA REGALARE A NATALE AI BAMBINI

Quattro meravigliosi libri per bambini a partire dai 4, 5, 6 e 12 anni. Sono storie invernali, di coraggio, di amicizia e di amore. Li abbiamo selezionati con il prezioso aiuto di Alice e Anita, le libraie di Corteccia, che con il consueto gusto delicato e profondo ci hanno condotte per mano fra le pagine illustrate di queste narrazioni divertenti, romantiche, coraggiose. Sono ambientate in inverno, hanno la neve o il gelo a fare da sottofondo, sono arricchite da un amorevole sguardo rivolto a i nonni (anche quelli “adottati”). Per i ragazzi più grandi, dai 12 anni in su, una profonda storia di speranza che si svolge nella Leningrado del 1941.

Quale sarà la vostra lettura preferita da far trovare sotto l’albero di Natale ai vostri piccoli?

LEGGI ANCHE: Storie di gatti da leggere con i bambini

Perché mio nonno ha i capelli bianchi (Zoolibri)

Perché mio nonno ha i capelli bianchi

di Mauro Scarpa
illustrazioni di Felicita Sala

“Perché hai i capelli bianchi?” Che domande fanno sempre i bambini! A volte per trovare la risposta giusta occorre usare un po’ di fantasia. Così una domanda difficile diventa una storia, piena di colori e profumo, ma soprattutto di bianco, di neve e di farina. È una storia d’altri tempi,  che comincia quando il nonno è ancora piccolo e, dalla finestra, osserva una bambina che passa sempre in bicicletta. I loro sguardi si incrociano imbarazzati, ogni giorno. Lei è la figlia del fornaio che va in giro a consegnare il pane, lui il figlio di un generale che lo obbliga e restare in casa, fino al giorno in cui il nonno trova finalmente il coraggio di sfidare il padre e scendere in strada per parlarle. È una giornata di neve e i due bambini non sanno cosa dirsi, per rompere l’imbarazzo cominciano a ridere e mentre ridono, la neve continuava a scendere, così loro diventano tutti bianchi dalla testa fino ai piedi. Il nonno allora fa una promessa alla bambina ed è proprio questa promessa la spiegazione del perché il nonno ha i capelli bianchi…
La storia romantica e delicata di un primo amore che sboccia, raccontata con le parole di un nonno che sa come incantare il proprio nipote.

Zoolibri
Dai 4 anni in su: per chi ama le storie d’altri tempi!
15,00 euro

Ma a dieci anni diventai coraggioso, presi le scale di corsa e di corsa la raggiunsi, e le dissi ciao.
Lei mi disse ciao.

libri per bambini natale
Sai fischiare, Johanna? (Iperborea)

Sai fischiare, Johanna?

di Ulf Stark
Illustrazioni Olof Landström

Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfIno una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils. Sai fischiare Johanna è uno dei titoli che inaugura i Miniborei, Piccole grandi storie per grandi piccoli lettori, la nuova collana di narrativa per l’infanzia nata per festeggiare i trent’anni della casa editrice Iperborea. Una storia tenera che racconta la magia e l’unicità del rapporto che unisce nonni e nipoti, nello stile inconfondibile di Ulf Stark che riesce con gioiosa irriverenza e un delicatissimo humour a raccontarci il quotidiano, sdrammatizzando i piccoli guai della vita di un bambino. Un piccolo gioiello che conquisterà i bambini di tutte le età, commuovendo i lettori più grandi.

Iperborea
Dai 6 anni: per chi ha un nonno speciale, o vorrebbe trovarne uno!
9,00 euro

– E perché io non ce l’ho, un nonno?
– Non saprei. Però so dove puoi trovarne uno.

libri da leggere a natale
Irene la coraggiosa (Rizzoli)

Irene la coraggiosa

di William Steig

La signora Rocchetto, la sarta del paese, si è presa l’influenza e non può consegnare l’abito da ballo che ha confezionato per la duchessa. Sta nevicando ma sua figlia Irene non ci pensa due volte e si offre di andare al posto della mamma. Ben presto la nevicata si trasforma in tormenta; il vento soffia contrario e ce la mette tutta per strapparle la scatola. È un vento bisbetico, tanto insistente da sembrare un folletto dispettoso, che cercherà di fermarla in ogni modo. Ma Irene non ha paura. Torna in libreria William Steig, autore di Shrek e Silvestro e il sassolino magico,  con questa bellissima storia dal sapore di fiaba che è rappresentata come un lungo piano sequenza. Il coraggio di Irene sarà fonte d’ispirazione per tutti i bambini, che seguiranno la sua avventura con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Irene la coraggiosa è stato scelto nel 1986 dal New York Times come miglior albo illustrato.

Rizzoli
Dai 5 anni: per chi ha il coraggio di sfidare gli eventi!
15,00 euro

Un racconto straordinario sul coraggio e l’amore (The New Yorker)

 

libri da regalare a natale 2017
La sfolgorante luce di due stelle rosse (Mondadori)

La sfolgorante luce di due stelle rosse

di Davide Morosinotto

Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all’Unione Sovietica. Nel giro di pochi giorni tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall’avanzata nemica. Per un errore, però, Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l’uno dell’altra. Entrambi cominciano a scrivere su dei quaderni quello che accade loro mentre il nemico avanza: il gelido inverno, la carestia, la disperazione di un popolo prostrato dalla fame e dalle bombe; ma anche il calore dell’amicizia e la forza della speranza. In una Leningrado cinta da un assedio che durerà quasi novecento giorni, la Grande Storia si intreccia con quella di Nadya e Viktor, decisi a ritrovarsi a ogni costo e a salvare la loro città. Il romanzo si compone dei diari scritti dai due ragazzi ed esaminati da un colonnello dei servizi segreti sovietici chiamato a giudicare se le azioni di Viktor e Nadia siano meritevoli di encomio oppure di punizione.

Mondadori
Dai 12 anni: per chi ama la libertà
17,00 euro

Una storia epica sullo spirito di resistenza, le atrocità della guerra e le assurdità del totalitarismo.

LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli sul Natale

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services