Biscotti di Natale con miele e spezie

biscotti al miele senza burro

BISCOTTI DI NATALE SENZA GLUTINE

Non c’è Natale senza… biscotti. Da lasciare a Babbo Natale, da preparare in un pomeriggio piovoso, da regalare, per decorare l’albero o, semplicemente, per far merenda con un tè o una cioccolata calda. Oggi prepariamo i biscotti al miele senza glutine, che piaceranno a grandi e piccini. Ai fornelli con noi, i fedelissimi (e ormai collaudatissimi) Moretto’s Chefs.

LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli sul Natale

BISCOTTI DI NATALE AL MIELE

I biscotti al miele senza glutine sono anche senza latticini e senza zucchero, dolcificati giusto con una punta di miele, che dà anche un profumo caldo ed avvolgente. Si tratta dei classici biscotti di frolla profumati con tutti gli aromi delle Feste, un mix di cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e cardamomo. Se non esagerate con le spezie, piaceranno sicuramente anche ai più piccoli.
Tra l’altro, questi biscotti di Natale, sono perfetti da preparare anche con l’aiuto dei bimbi, che si divertiranno ad impastare e a ritagliarli con il classico bicchiere, proprio come facevamo noi grandi tanti anni fa con le nostre nonne: in questo modo saranno meno delicati e sarà più semplice per i piccini disporli sulla teglia, ma se i bimbi sono più grandi utilizzate pure le formine natalizie.

LEGGI ANCHE: Biscotti alle mandorle da regalare a Natale

Ingredienti per circa 8-10 biscotti:

  • 100 g di farina di riso
  • 60 g di farina di grano saraceno
  • 40 g di olio extra vergine di cocco (o burro) a temperatura ambiente
  • 30 g di miele (o sciroppo d’acero)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale marino integrale
  • cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo in polvere

Procedimento:

Mescolate in una ciotola la farina con un pizzico di sale, il lievito e le spezie. Aggiungete anche l’olio di cocco e iniziate ad impastare, otterrete un impasto sbricioloso. Aggiungete anche il miele e, continuando ad impastare, anche l’uovo.

biscotti natale miele spezie
Biscotti di Natale con miele e spezie

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, mettetelo in una ciotola che coprirete con della pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposto, stendete l’impasto su un piano di lavoro con un mattarello e ritagliate i biscotti con un bicchiere o con delle formine natalizie.
Disponete i biscotti di Natale senza glutine su una teglia foderata di carta da forno e una volta terminato con tutti i biscotti, riponete la teglia in frigo mentre fate riscaldare il forno, portandolo a 180 gradi. Una volta raggiunta la temperatura, infornate i biscotti e fate cuocere per 13-15 minuti.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services