Prendiamoci un momento di benessere: cose da sapere sul metodo Pilates

metodo pilates benefici

Bastano un paio di appuntamenti settimanali per godere dei benefici di una disciplina completa, che fa bene al corpo e alla mente. Se poi si corre sempre da una parte all’altra della città, tra lavoro, figli e impegni sociali, i momenti da dedicare a se stessi assumono un ruolo fondamentale, da inserire nella nostra routine. Se siete fra quelli che hanno sentito spesso parlare del metodo Pilates ma hanno ancora una gran confusione in testa sull’argomento, ecco qualche dritta da chi tiene questo corso con passione e professionalità. Siamo state nella scuola Omino Danzante per raccogliere qualche informazione.

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COME NASCE IL METODO PILATES

Agli inizi del 1900 Joseph Pilates prese ispirazione dalle discipline orientali come lo Yoga e il Do-In per creare un sistema di allenamento che fosse il più completo possibile

METODO PILATES PRINCIPI

Questa disciplina è arrivata in Italia abbastanza recentemente, ma ha riscosso subito un grosso successo anche grazie al suo agire su diversi livelli fisici e non solo.
“Il Pilates migliora la flessibilità dei muscoli, l’elasticità e la resistenza della colonna vertebrale e degli arti, tonifica, stimola la circolazione e infine porta un generale benessere psicofisico – ci spiegano le insegnanti dell’Omino Danzante – È un sistema di allenamento a corpo libero sviluppato per rafforzare i muscoli, migliorare la postura e la propria forma fisica attraverso esercizi che stimolano prevalentemente le regioni addominale, dorsale e lombare”

Come molte discipline di allenamento anche il Pilates varia in base agli insegnanti e alle loro visioni, ma si deve sempre basare su sei principi fondamentali:

  • Concentrazione
  • Controllo
  • Baricentro
  • Fluidità
  • Precisione
  • Respirazione

 

Il bello di questo tipo di allenamento è che agisce a un livello molto profondo della muscolatura, andando a tonificare senza gonfiare e senza mai essere troppo invasivo, questo metodo infatti è molto rispettoso del corpo, agisce in profondo ma con delicatezza, senza forzature

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METODO PILATES BENEFICI

Una sessione di Pilates può essere estremamente faticosa, ma senza scatenare quella fatica tipica ad esempio degli allenamenti “cardio” o di altre discipline che allenano il corpo in modo irruento e violento. Per questo è adatto e adattabile a tutti, a qualsiasi età e a qualsiasi livello di allenamento.
Altra cosa che rende il Pilates così interessante è che non solo agisce sulla tonificazione della muscolatura, ma lavora anche sulla postura, l’equilibrio e l’elasticità. È una disciplina completa che porta benessere al corpo da tutti i punti di vista, per questo ci sentiamo di consigliarla a tutti i lettori di Wannabemum (e non solo alle donne!).

 

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