Pavimento pelvico: gli esercizi di Kegel per rafforzarlo

esercizi di kegel

PAVIMENTO PELVICO ESERCIZI

Le neomamme lo sanno: ogni scampolo di tempo libero è dedicato al nuovo arrivato. A volte, non si ha neppure il tempo di mangiare e il recupero fisico deve essere rimandato. Un rinvio che però può comportare dei disagi per la donna, soprattutto per quanto riguarda il pavimento pelvico.

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Ecco perché può essere utile sfruttare le tante poppate che si effettuano durante il giorno per eseguire gli esercizi di Kegel, utili a rafforzare questa zona.

CHE COS’È IL PAVIMENTO PELVICO

«Il pavimento pelvico costituisce la chiusura inferiore del bacino ed è formato da muscoli e tessuto connettivo (legamenti e fasce) sui quali sono appoggiati vescica e uretra, utero e canale vaginale, retto e canale anale – spiega Viviana Ghizzardi, Wellness Consultant esperta di ginnastica pelvica –. Una buona resistenza e tenuta delle strutture del pavimento pelvico è fondamentale per mantenere in sede questi organi ed evitare la comparsa di disturbi come l’incontinenza urinaria».

PAVIMENTO PELVICO GRAVIDANZA

La gravidanza, però, costituisce un fattore di rischio importante per l’elasticità del pavimento pelvico e questo «per via dei cambiamenti ormonali che aumentano il lassismo e l’elasticità dei tessuti, per i cambiamenti posturali, l’aumento di peso e lo spostamento degli organi del basso addome a causa della crescita del feto».

PAVIMENTO PELVICO PROBLEMI

Tutti problemi che possono causare un minore controllo della vescica e quindi piccole perdite di urina inaspettate, incontrollabili e molto imbarazzanti. «Ci può essere una predisposizione costituzionale ma di solito si tratta di un disturbo passeggero, legato a un indebolimento del perineo o in maniera più estesa del pavimento pelvico».

ESERCIZI PER RAFFORZARE PAVIMENTO PELVICO

Per rafforzare il pavimento pelvico, prevenire e trattare il prolasso uterino, il prolasso vaginale e per contrastare l’incontinenza derivante dall’iperplasia prostatica si possono fare gli esercizi di Kegel. E un momento molto indicato per farli è proprio durante le poppate.

«Gli esercizi di Kegel, così sono chiamati gli esercizi per la rieducazione vescicale messi a punto dal professore di Ginecologia Arnold Kegel, hanno lo scopo di rafforzare tutta la zona pubo-coccigea attraverso la contrazione e la decontrazione della muscolatura del pavimento pelvico».

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Alle neo-mamme che fanno molta fatica a trovare il tempo per fare gli esercizi pelvici «suggerisco di ottimizzare il momento della poppata per concentrarsi sul proprio corpo. Si tratta di almeno 5 pause nel corso della giornata, della durata di almeno 10-15 minuti ciascuna, in una posizione comoda e tranquilla. Questi sono momenti utili per familiarizzare con la muscolatura del pavimento pelvico».

Basterà immaginare di avere un chewing-gum all’interno della vagina e masticarlo attraverso i muscoli per allenare la zona e riportarla a un corretto funzionamento. Se doveste sentire dolore o fastidio, il consiglio è quello di rallentare il ritmo.

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