Libri illustrati, novità da non perdere: ‘Una splendida giornata’

UNA SPLENDIDA GIORNATA LIBRO

Da metà settembre nelle librerie potete trovare un libro sorprendente. Quante cose si possono fare, con un libro? Ci siamo chieste. Con un libro così, davvero tante. Imparare parole nuove – anche difficili e divertenti da pronunciare – vedere una storia crescere pagina dopo pagina e colorarsi a poco a poco, sorridere insieme e inventare ancora nuove storie a partire dai disegni. Osservare i personaggi e scoprire ogni volta un nuovo particolare, un’espressione, una sfumatura.

“Una splendida giornata” è tutto questo. Di Richard Jackson, illustrato da Suzy Lee (Terre di Mezzo Editore, Collana: L’Acchiappastorie, 40 pagine, 16 euro), è una storia delicatamente abbozzata. Un racconto leggero e allegro da costruire insieme ai piccoli lettori – perché no – con la complicità degli adulti.

LEGGI ANCHE: “Il peggior compleanno della mia vita”, come parlare d’amore ai bambini

 

Le pagine cominciano grigie, senza colore (ma non senza gioia!): nelle illustrazioni vediamo una giornata di pioggia ma i bambini in casa si divertono: “Questa splendida giornata – così comincia il libro – ci fa danzare tutti quanti e ondeggiare”.

 

Man mano che i piccoli escono all’aperto, e iniziano a giocare fuori, saltellando, cantando, strillando, fremendo (divertitevi a trovare tutte le parole “nuove” per i piccoli!), le scene si dipingono di colori, si fanno sempre più vivaci, esplosive. Un espediente semplice, immediato, e forse per questo perfettamente riuscito.

Amerete “Una splendida giornata”, proprio come è successo a noi. Perché in fondo ogni giornata nera può diventare luminosa: basta affrontarla con la spensieratezza di un bambino!

E danzare, girare su sé stessi, fischiettare, organizzare una sfilata di ombrelli colorati, arrampicarsi sugli alberi… dicendo ad alta voce: “Questa è una splendida giornata!”

Questo libro sarà il compagno ideale per i vostri piccoli nelle prime giornate autunnali.

 

Una splendida giornata (Terre di Mezzo Editore)

 

L’AUTORE

Richard Jackson, americano, dopo una lunga carriera nell’editoria ha deciso di dedicarsi alla scrittura per l’infanzia e ha pubblicato diversi libri di successo.

L’ILLUSTRATRICE

Suzy Lee è una notissima autrice e illustratrice coreana. Tra i numerosi albi pubblicati in tutto il mondo, anche la famosa Trilogia del limite (edita in Italia da Corraini) e Chiedimi cosa mi piace (Terre di mezzo Editore).

LEGGI ANCHE: Libri inglese-italiano per bambini, ‘Il mio amico Robin’

 

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services