Sesso estivo: 7 consigli per viverlo al meglio

SESSO ESTIVO CONSIGLI

SESSO ESTIVO CONSIGLI

Pochi sanno che la luce è un afrodisiaco naturale. La vitamina D che aumenta nel nostro corpo proprio grazie all’esposizione al sole, infatti, fa crescere anche i livelli di testosterone e di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

«Non è solo la chimica a rendere l’estate il periodo più sensuale dell’anno: infatti, durante i mesi più caldi, i corpi sono solitamente più curati da un punto di vista estetico e in forma per la fatidica “prova costume” – spiega la dottoressa Paola Zucchi, psicologa del Centro Medico Santagostino –. Questa cura aiuta anche la mente a prestare più attenzione alle sensazioni che provengono dal nostro corpo, incluse quelle sessuali. Ultimo ma non meno importante è senza dubbio l’interruzione della routine: lontani dalla quotidianità, dagli stress lavorativi e familiari si crea un clima più disteso e si è più propensi a concedersi al piacere mentale e fisico».

LEGGI ANCHE: Come sopportare il caldo in gravidanza

Ecco dunque 7 consigli per vivere al meglio il sesso d’estate:

1. Non fate piani

Proprio il fatto di «interrompere la routine dovrebbe favorire la spontaneità, che favorisce il desiderio sessuale. Può essere bello dedicarsi alla propria intimità durante orari “non convenzionali”, come la mattina appena svegli quando non si deve correre al lavoro, oppure il primo pomeriggio in modo da sfuggire alle ore più calde della giornata con un passatempo divertente».

Anche chi è in vacanza con i figli non deve rinunciare all’effetto sorpresa: «Divertitevi a rubare dei momenti per stare insieme, quasi come amanti segreti, magari approfittando dei momenti di animazione che spesso tengono impegnati i più piccoli».

2. Caldo “nun te temo”

Non a tutti piace il caldo: la componente “sudore” può infatti fermare anche l’approccio più tigresco. Per ovviare «potete pensare a una doccia insieme, un massaggio con qualche gel o crema rinfrescante e perché no, magari inaugurare l’incontro con un cocktail afrodisiaco ghiacciato».

Anche le posizioni dell’amore possono essere scelte in funzione della temperatura: «meglio privilegiare quelle in cui i corpi sono più distanti».

3. Provate lo “slow sex”

Avendo più tempo a disposizione, potete anche dedicarvi maggiormente all’atto, esercitando il cosiddetto “slow sex”, «un amore lento e consapevole che consente di assaporare tutte le sensazioni che provengono dal nostro corpo, partendo proprio dalla pelle, organo pieno di recettori sensoriali che possono essere stimolati nei modi più variegati e fantasiosi».

PER APPROFONDIRE: Bambini d’estate, idee per intrattenerli

4. Mettete l’ansia da parte

L’estate è un ottimo momento per vivere la sessualità in maniera più rilassata. «Il sesso non è mai una prestazione, ma un’esperienza relazionale fortemente incentrata sul piacere fisico e mentale».

5. Ben vengano i consigli

«Se il partner non ci sta stimolando con una modalità per noi piacevole, possiamo pensare di dare dei “piccoli suggerimenti”: accompagnare i suoi gesti e l’intensità dei movimenti senza parlare è un buon modo per non risultare giudicanti».

6. Recuperare una defaillance

In caso di problemi, si può recuperare «più facilmente se si prosegue e intensifica la stimolazione sensoriale piuttosto che interrompendo l’incontro per timore che sia un accadimento “irrecuperabile”».

7. Sesso sicuro

Che siate in coppia o single, non dimenticate l’importanza del sesso sicuro. «Tra i moltissimi metodi contraccettivi, il profilattico è l’unico in grado di coprire il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. I preservativi sono economici e facilmente reperibili anche all’estero».

Durante le vacanze è poi molto importante essere accorti nell’utilizzo della pillola anticoncezionale, «con particolare attenzione agli orari di assunzione: fuso orario o alterazione della quotidianità possono essere un ostacolo facilmente ovviabile se per ricordarla ci si affida per esempio a una sveglia sul cellulare».

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services