I benefici del massaggio in gravidanza

benefici massaggio in gravidanza

BENEFICI DEL MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

Mercoledì ho provato il massaggio in gravidanza. Ed è stato bellissimo. È successo così: una mia amica che frequenta su Facebook il gruppo MaMi, mi ha detto che l’aveva provato e che me lo consigliava caldamente.

Così, mi sono convinta e ho preso appuntamento. All’inizio, ovviamente, ero un po’ in imbarazzo, perché il massaggio si svolge a domicilio (ma volendo si può fare anche in studio).

LEGGI ANCHE: Come sopportare il caldo in gravidanza

La massaggiatrice, però, mi ha messa subito a mio agio: ha steso un bel lenzuolo sul mio letto, mi ha chiesto di preparare due asciugamani che ha poggiato sopra e poi tutto è cominciato.

Ha creato un po’ di atmosfera abbassando la tapparella, ha messo della musica rilassante e ha preparato l’olio aromatico da utilizzare per il massaggio. All’inizio si è concentrata molto sulle gambe, tanto che alla fine le ho sentite formicolare (buon segno, la mia circolazione schiacciata dalla pancia si stava rivitalizzando!).

Poi, facendomi abbracciare un cuscino, mi sono messa di lato e siamo passate alla schiena. Prima da una fianco e poi dall’altro. Il massaggio è proseguito sulle braccia e le mani e, per pochissimo tempo e in modo molto leggero, mi ha sfiorato la pancia. Credo che anche Marta lì dentro si sia goduta tutte quelle belle carezze.

Infine, siamo passate al collo, alla testa e al viso. In tutto, un’ora e mezza di puro relax e di contatto con la mia bimba.

Un’esperienza che consiglio a tutte e che mi ha lasciato un senso di benessere anche il giorno successivo. Dopo, sono rimasta un po’ con l’olio addosso e poi è bastata una doccia veloce per sciacquare quello in eccesso.

BENEFICI DEL MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

Farsi massaggiare in gravidanza non ha controindicazioni (se fatto da un professionista), ma anzi ha tantissimi benefici:

  • migliora la circolazione;
  • favorisce il drenaggio dei liquidi;
  • rilassa le tensioni muscolari, prevenendo i gonfiori e lenendo il mal di schiena;
  • fa bene all’umore, perché aumenta la produzione di ormoni come serotonina e dopamina.

Prima di effettuare il massaggio, ho comunque chiesto consiglio alla mia ginecologa, che mi ha dato il via libera.

Insomma, un vero toccasana che vi aiuterà a rilassarvi e a entrare in contatto con il vostro bambino nella pancia. Da provare.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services