Libri di viaggio per bambini: mappe, guide e avventure

libri di viaggio per bambini

LIBRI DI VIAGGIO PER BAMBINI

Per molti di noi adulti vacanza è sinonimo di viaggio. Relax, anche, ma soprattutto scoperta di particolari curiosi, piatti tipici, panorami sconosciuti, gente dei luoghi che visitiamo. Come fare per trasmettere ai nostri piccoli questa passione e dare loro gli strumenti per diventare potenziali futuri giramondo?

Alice e Anita di Corteccia, le nostre libraie di fiducia, ci danno qualche consiglio “stagionale” a tema viaggi. Ecco a voi mappe delle città d’arte a misura di bambino, vere e proprie guide regionali per innamorarsi delle bellezze della nostra penisola, e un libro di avventure, compagno ideale per gustarsi a pieno un viaggio estivo.

LE MAPPE, CHE STORIE!

Pensato per… viaggiatori dai 5 anni
Autore: William Dello Russo
Illustrazioni: Matteo Cerato
Editore: Italy for Kids
Prezzo: 7 euro

Italy For Kids è un progetto di mappe illustrate delle città italiane rivolto ai bambini e pensato per turisti e viaggiatori ma anche per esploratori curiosi all’interno della propria città. Mappe vere, reali, adatte ad essere condivise con i piccoli in un viaggio comune alla scoperta delle meraviglie delle nostre città d’arte più famose.

LEGGI ANCHE: ItalyForKids, le cartine della città a misura di bambino

Le mappe di Italy For Kids

Nelle mappe sono indicati personaggi, vie e monumenti di riferimento, poi c’è l’elenco dei musei con un’attenzione particolare ai luoghi preferiti dai bambini, ma non solo: c’è spazio anche per il divertimento grazie ai giochi (labirinti, “trova le differenze”, “unisci i puntini”) e ai tanti stickers. Dunque divertimento e avventura assicurato per giovani esploratori. Il progetto è nato da un’idea di Sara Dania e Donata Piva, convinte che si possa coltivare l’attitudine al viaggio anche nei più piccoli. Andate alla scoperta di Milano, Genova, Bologna, Venezia, Torino, Roma e Firenze, visitare la città sarà tutta un’altra storia!

MY MINI TOSCANA

Pensato per… amanti del Bel Paese dai 9 anni
Autore: William Dello Russo
Illustrazioni: Camilla Pintonato
Editore: Sime Books
Prezzo: 12,90 euro

L’ultimo arrivato in casa Sime Books dei bellissimi libri sulle meraviglie d’Italia!
Lo sapevi che in Toscana puoi fare il bagno in mare guardando montagne altissime? 
E che a Pisa non c’è solo la Torre pendente, ma anche un coloratissimo murale di Keith Haring?
 A Firenze troverai grandi capolavori d’arte, ma solo a Lucca potrai salire in cima a una torre su cui crescono alberi altissimi. Ti sentirai minuscolo sotto le torri di San Gimignano e ti sorprenderà la spada nella roccia vicino all’Abbazia di San Galgano. Dal Parco di Pinocchio a Collodi al Giardino dei Tarocchi a Capalbio, dalla Giostra del Saracino ad Arezzo al Ponte sospeso nel vuoto di Mammiano Basso, la Toscana è un’esperienza imperdibile! Un libro tutto da sfogliare, per compiere un viaggio avventuroso attraverso le più belle città della Toscana, spiagge, campagne e montagne, leggende e misteri, feste scoppiettanti e cibi deliziosi.

My mini Toscana (SIme Books)
Della stessa collana: My mini Roma, My mini Puglia, La Sicilia Antica. Tutti i testi sono disponibili anche nella versione in lingua inglese!

LEGGI ANCHE: Libri italiano-inglese per bambini: ‘Il mio amico Robin’

IL RITORNO DEI CANTALAMAPPA

Pensato per… giramondo dai 10 anni
Autore: Wu Ming
Illustrazioni:Daniele Castellano
Editore: Mondadori Electa
Prezzo: 14,90 euro

Uno strano oggetto volante compare alto nel cielo. È la mongolfiera che trasporta Guido e Adele Cantalamappa, gli instancabili giramondo di ritorno dall’Australia, insieme a un tesoro di storie. I coniugi Cantalamappa sono prima di tutto due viaggiatori. Viaggiatori, non turisti. Sono due vecchi freakettoni che non hanno mai perso la curiosità di scoprire il mondo. Ogni viaggio diventa una storia. E ogni storia vuole essere raccontata. Storie di bambine in fuga, di un cane che non è un cane, di un lago di sangue, di uno scarabeo dai gusti… particolari. A queste si aggiunge il racconto della figlia Camilla, che rivive le avventure di un viaggio in Sudamerica con i suoi genitori in sella a due motociclette. E poi c’è il Librone dei Viaggi, con le sue storie che arrivano dal passato, ma parlano del presente.

LEGGI ANCHE: Viaggi con bambini piccoli, 30 idee in un libro

Il ritorno dei Cantalamappa (Mondadori Electa)

Sull’aia della cascina raggiava un sole gentile e per non lasciarmelo scappare mi sono seduto fuori dalla porta, sulla scala d’ingresso, con la mia tazzina fumante e il Librone dei Cantalamappa aperto sulle ginocchia. Da quando Guido e Adele sono partiti, non è passato giorno senza che lo sfogliassi. Mi piace esplorare il mondo accompagnato dai loro racconti di viaggio

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services