Servizio psicologico a distanza: si può anche in Italia

psicologia a distanza

PSICOLOGIA ONLINE

Wannabe e mamme (o papà) disperati? Da oggi se sentite di avere bisogno di un supporto in più c’è la possibilità di attivare un percorso di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta online.

Le nuove linee guida dell’Ordine nazionale degli Psicologi, infatti, prevedono anche l’opportunità di effettuare colloqui di tipo psicologico via webcam. Un’opportunità in più, la cui possibilità deve essere obbligatoriamente valutata dal terapeuta, caso per caso.

LEGGI ANCHE: Sostegno psicologico a domicilio, come funziona

Perché questo avvenga, inoltre, ci deve essere il rispetto di alcuni criteri tecnologici, come l’efficienza dell’apparecchiatura informatica e una buona competenza nel suo utilizzo. In più, bisogna che siano rispettati alcuni requisiti relativi alla sicurezza informatica e bisogna firmare il consenso informato.

PSICOLOGIA ONLINE I RISCHI

Certo, rispetto a una terapia tradizionale, in cui il paziente racconta le sue difficoltà con le parole, ma anche con i gesti, i movimenti del corpo e le espressioni del viso, la psicoterapia online avviene all’interno di una relazione mediata da un computer: «Questo impoverisce lo scambio comunicativo rispetto a quello tradizionale» sottolinea Serena Costa, psicologa dell’infanzia.

Perciò è rischioso pensare di portare avanti una psicoterapia online;«può invece essere più utile chiedere una consulenza psicologica, cioè domandare un parere rispetto a una difficoltà specifica, come quelle incontrate sul lavoro, a scuola, o con la famiglia. Non si tratta di un consiglio ma di un momento di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici relativi al problema sollevato».

PER APPROFONDIRE: Come prevenire i disordini alimentari nei bambini

La stessa dottoressa offre un servizio di consulenza a distanza su specifici temi per chi necessiti di una consulenza e abiti fuori dal Trentino.

Online, poi, si possono trovare molte opportunità: Helpsy, ad esempio, è una piattaforma per il supporto psicologico online, ma c’è anche il Servizio italiano di psicologia online, e il Centro Medico Santagostino che offre un videoconsulto psicologico.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services