Muffin salati con piselli e prosciutto cotto, una merenda speciale per i bimbi

muffin salati ricetta

MUFFIN SALATI CON PISELLI E PROSCIUTTO COTTO

Ma quanto sono buoni i muffin? Soffici e golosi, si prestano a moltissime reinterpretazioni, che vanno dal cioccolato al salato. Avete mai provato i muffin salati con prosciutto cotto e pisellini? Li hanno preparati per noi gli amici di Moretto’s Chefs.

LEGGI ANCHE: Muffin alla mele senza latte e burro

PER TUTTE LE ESIGENZE

Questi muffin salati sono perfetti per la merenda o da portare in gita, ma anche per una festa di compleanno oppure, perché no, per la colazione. Si preparano in poco tempo, si conservano per qualche giorno e possono anche essere surgelati per averli sempre a portata di mano. La ricetta può essere fatta in una versione senza frumento e senza lattosio oppure senza glutine e senza latticini: a voi la scelta in base alle vostre esigenze alimentari o a quello che c’è nella vostra dispensa.

MUFFIN SALATI RICETTA E VARIANTI

Per prepararli potete farvi aiutare dai vostri bimbi: non c’è nulla da tagliare, solo da mettere gli ingredienti nelle ciotole e mescolare. Se poi non amate particolarmente i pisellini (o non ne avete a disposizione) usate delle zucchine tagliate a cubetti e cotte al vapore oppure dei broccoli o dei fagiolini. In questo modo invoglierete sicuramente i piccoli ad assaggiare le verdure, anche perché chi rinuncerebbe mai a un muffin appena sfornato?

muffin salati piselli prosciutto cotto

Ingredienti per 10 -12 muffin:

  • 130 g di farina di farro o di grano saraceno
  • 50 g di olio extra vergine di oliva + q.b. per ungere i pirottini
  • 2 uova
  • 200 ml di latte di avena senza zuccheri ne oli aggiunti (o altro latte, vaccino o vegetale)
  • 50 g di prosciutto cotto a dadini
  • 50 g di pisellini freschi o surgelati (oppure zucchine o altra verdura di stagione a piacere)
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato o lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • sale marino integrale q.b.

Tempo di cottura:

20-30 minuti a 180°

Procedimento:

Come prima cosa sbollentate i pisellini in acqua bollente salata per 3-4 minuti, scolateli e passateli immediatamente sotto l’acqua fredda, per preservarne il colore. Fateli raffreddare completamente in una ciotola piena di acqua e ghiaccio.
Procedete accendendo il forno e mentre raggiunge la temperatura giusta preparate l’impasto. In una ciotola mettete la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale, il parmigiano (o il lievito alimentare in scaglie) e mescolate tutto.
In una ciotolina sbattete leggermente le uova con il latte vegetale e l’olio. Versate la parte liquida alle farine e aggiungete i pisellini e il prosciutto cotto. Mescolate il composto il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti tra di loro.
Oliate leggermente gli stampini dei muffin e riempiteli per ¾. Infornate a forno già caldo per 15-20 minuti, finché non saranno ben dorati. Verificate eventualmente la cottura interna infilando uno stuzzicadenti in un muffin: se uscirà asciutto sono pronti.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services