I personaggi dei cartoni animati entrano nella “Notte stellata” di Van Gogh

la notte stellata cartoni animati

NOTTE STELLATA VAN GOGH CARTONI ANIMATI

Un modo originale per avvicinare i più piccoli all’arte: portare i loro personaggi preferiti dentro una delle tele più famose al mondo. L’idea dell’artista americana Aja Trier vive nella sua pagina Instagram insieme a tante altre creazioni: popolare La Notte stellata dei personaggi più amati dai bambini.

LEGGI ANCHE: Kandinskij a Milano: un mondo di fiabe e cavalieri incanta i bambini

Patrizia Bacci, autrice di “Il mio amico Robin” (il libro per imparare le lingue straniere disegnando, giocando e colorando di cui vi abbiamo parlato di recente) racconta sul suo blog: “La notte stellata” è uno dei quadri più famosi del mondo: è un olio su tela dipinto da Vincent van Gogh nel 1889 ed è ora conservato al Museum of Modern Art di New York. Il quadro raffigura un paesaggio notturno, poco prima del sorgere del sole. Nel dipinto, in primo piano l’artista ha raffigurato un alto cipresso scuro. In una piccola valle è situato un paesino, simile al villaggio olandese in cui era nato, dominato da campanile. Sullo sfondo, alte colline dividono la tela lasciando la maggior parte della superficie pittorica occupata dalla falce di luna e dal vasto cielo stellato“.

IMPARARE DIVERTENDOSI: con le app di Art Stories, alla scoperta di famosi ritratti

“I quadri di Van Gogh erano carichi di significati simbolici – continua – il cipresso è probabilmente l’aspirazione all’infinito dell’anima del pittore; il paesaggio, a prima vista pieno di pace, manifesta invece la personalità tormentata di Van Gogh. Il cielo è vorticoso, percorso da palle di fuoco trascinate dalla corrente dello spazio, realizzate con una particolare tecnica pittorica che, in corrispondenza delle stelle, ne simula il tremolio”.

LEGGI ANCHE: Il Paradiso di Gauguin visto con gli occhi dei bambini

Ecco che grazie alle creazioni di Aja Trier fumetti e cartoons popolano uno dei quadri più noti dell’artista olandese e lo rendono familiare anche ai più piccini: “da Snoopy al Re Leone, da Spongebob a Winnie Pooh, dai Pokemon al gattone Garfield tutti compaiono nelle sue opere mentre ammirano il firmamento visto attraverso gli occhi del celebre pittore olandese”.

Se volete abbellire la cameretta dei piccoli, le stampe possono essere acquistate sul sito dell’artista.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services