Libri per neomamme dolci, divertenti e da leggere anche al piccolino

LIBRI PER FUTURE MAMME

Chiara, classe 1987, è mamma di Irene, moglie di Gianluca, laureata in matematica ed è una di quelle persone che crede nei propri sogni e li realizza anche. Nel dicembre 2016 infatti ha dato vita a Roma, nel quartiere Montagnola dove abita con la sua famiglia, alla sua seconda creatura, ovvero la libreria Pippi in omaggio all’eroina dai capelli rossi protagonista dell’omonimo capolavoro di Astrid Lindgren: “Amo questo libro da quando avevo nove anni. Pippi Calzelunghe è un personaggio molto forte, libero, indipendente, che fa bene alle bambine”. Nella sua avventura ha trascinato anche il marito e l’amica Martina.

LEGGI ANCHE: Libri da leggere in gravidanza

Il suo progetto è incentrato sulla promozione della lettura: “La mia idea è utilizzare i testi per un lavoro culturale sui bambini piccoli nel mio quartiere: oltre al vendere libri quello che mi interessa è che si leggano. Per questo motivo nella libreria promuoviamo la lettura ad alta voce e condivisa: pensiamo possa essere un sostegno nella crescita del bambino e un aiuto per i genitori”. E proprio per questo motivo “Abbiamo un’ampia selezione di libri dedicati alla primissima infanzia, su temi “caldi” come pappa e spannolinamento, per accompagnare grandi e piccini attraverso queste conquiste”.

LIBRI PER NEO MAMME

A lei abbiamo chiesto di consigliarci qualche libro da regalare alle amiche neomamme, che possa essere d’aiuto per loro ma anche un bello spunto per leggere con i piccolini.

LIBRI DIVERTENTI PER NEO MAMME

La gatta vagabonda – Sinnos
Parla di una gatta abituata a essere libera che si accorge di essere incinta. La sua vita deve quindi naturalmente cambiare: si ferma per un po’, ma poi riprende ancora più bella e intensa insieme ai suoi quattro gattini: decide di portarli in giro per il mondo con lei, perché i cuccioli di una gatta vagabonda non possono che essere vagabondi. Serve sia per quelle mamme super in movimento che si devono fermare, per far capire loro che poi si riparte, ma anche per le mamme ansiose, per spingerle a permettere ai propri figli ad esplorare il mondo.

Urlo di mamma – Nord-sud edizioni
È la storia di un pinguino che si spacca in tanti pezzi perché la mamma gli urla. Ed è proprio questo che succede ai bambini quando i genitori sono improvvisamente agitati in un modo inspiegabile: è come se si rompessero, o almeno questo è quello che le mamme pensano di loro. Pian pianino però i pezzi vengono ricomposti, e il finale è tenero e dolcissimo. Aiuta le mamme per accettare i sensi di colpa e ai bambini per capire che quello che succede è normale che succeda, e che può capitare anche ad un pinguino.

Si salvi chi può – Bohem
Si tratta di un libro scritto a due voci, quella del bambino e la voce della mamma, durante le faccende quotidiane (bagnetto, pappa…): è divertente perché il bambino e la mamma hanno due visioni completamente differenti dello stesso rituale quotidiano. Leggerlo insieme li aiuterà a capirsi!

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services