Film sulla danza per bambini: da Happy Feet a Ballerina

film sulla danza classica

FILM SULLA DANZA PER BAMBINI

I vostri piccoli hanno voglia di danzare? Vi abbiamo consigliato come avvicinare i piccoli – femminucce e maschietti! – a questa meravigliosa disciplina, e ogni mese con le insegnanti dell’Omino danzante di Milano vi diamo consigli su come giocare in casa a ritmo di musica, costruire costumi fai da te sul tema, persino su come organizzare spettacoli improvvisati e casalinghi, con quel che troviamo in casa.

LEGGI ANCHE: “Mio figlio vuole fare danza!”

FILM SULLA DANZA CLASSICA


Stavolta parliamo di cinema! Avete visto nelle sale “Ballerina“, il meraviglioso lungometraggio Disney? Si tratta della storia di
Félicie, una piccola orfana della Bretagna con un’unica grande passione: danzare. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi. Félicie dovrà superare i propri limiti e i tanti ostacoli che incontra sulla sua strada per realizzare il suo più grand sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.

O state aspettando di acquistarlo in DVD? Ecco, nel frattempo, un elenco di film sulla danza da vedere insieme ai bambini.

FOOTLOSE, 1984
Di Herbert Ross
Con Kevin Bacon, Lori Singer, John Lithgow, Dianne Wiest, Chris Penn e Sarah Jessica Parker

Partiamo da un classico, il film che ha lanciato Kevin Bacon sul grande schermo. Un ragazzo di Chicago, Ren, si trasferisce in un paesino di provincia dove il ballo e la musica rock sono stati banditi. In un contesto dove la libertà viene soffocata e il divertimento additato come immorale, Ren porterà avanti la sua lotta per rivendicare il diritto di essere giovani e liberi, utilizzando l’arma più forte che ha a disposizione: la musica e, ovviamente, la danza.
Un grande classico dove si parla tanto di danza, ma non solo, in cui un ragazzo ribelle riesce grazie alla forza delle sue passioni a riportare un po’ di spensieratezza in un luogo dove vige la repressione.
Bello da vedere con tutta la famiglia perché le musiche sono bellissime, Kevin Bacon è bravissimo e per mostrare ai nostri ragazzi che grazie alla passione e a qualche passo di danza si può superare qualunque ostacolo.

LEGGI ANCHE: Il peggior compleanno della mia vita, l’amore visto dai bambini in un libro tenero e buffo

HAPPY FEET, 2006
Di George Miller

Un film d’animazione ideale per tutta la famiglia, soprattutto per i più piccini. I protagonisti sono un gruppo di pinguini canterini, tutti talentuosi ed intonati tranne uno, Mambo, che a cantare è un disastro, ma ha un altro grande dono: balla benissimo.

In un gruppo dove tutti cantano il povero Mambo diventa preso un emarginato dal talento incompreso e dovrà faticare per conquistare il rispetto di Noah, l’anziano del gruppo. Una vittoria che, inutile dirlo, raggiungerà dopo tanti passi di danza.
Divertente, simpatico, ironico e molto originale, piacerà tanto anche ai più piccoli.

LEGGI ANCHE: Benefici della danza per i bambini: postura, ritmo, espressione e musicalità

FILM SULLA DANZA HIP HOP

STEP UP, 2006
Di Anne Fletcher
Con Channing Tatum e Jenna Dewan

Per gli amanti delle storie d’amore e delle danze di strada, invece, non c’è niente di meglio di Step Up. La storia parla di Nora e Tyler, due ragazzi apparentemente opposti, lei danzatrice classica di buona famiglia, lui ragazzo di strada con la passione per l’Hip Hop. I due si incontrano grazie ad una bravata di Tyler che lo porta a svolgere lavori socialmente utili vicino alla scuola di danza di lei. Dopo averla osservata a lungo Tyler trova l’occasione per presentarsi e proporle di ballare assieme.

Una prova dopo l’altra i due impareranno a conoscersi e rispettarsi, non solo come uomo e donna, ma anche come danzatori di discipline molto distanti fra loro. Quando Nora confessa a Tyler il suo sogno di coreografare un grosso gruppo di persone, il ragazzo si attiva per reclutare dalla scuola e dalla strada giovani e talentuosi ballerini pronti ad aiutarla a realizzare il suo desiderio.
Un film d’amore e differenze, dove si impara a conoscersi e a volersi bene grazie alla danza.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services