Libri da leggere ai neonati: tre titoli per trasmettere ai piccolissimi l’amore per la lettura

LIBRI PER NEONATI

Secondo “Nati per leggere”, la buona e giusta pratica di sfogliare un libro in compagnia dei nostri figli deve incominciare fin dalla più tenera età: non è mai troppo presto per allevare i lettori del domani. Ma il dubbio che sorge spontaneo nella mente di ogni Wannabemum è il seguente: “Che gli leggo al pargolo? Guerra e Pace non sarà un po’ ardito per cominciare?”.

LIBRI DA LEGGERE AI NEONATI

Per sapere come muoverci in questo settore ingiustamente inesplorato, abbiamo chiesto ad un’esperta in materia, Martina Russo della rivista Andersen, tre consigli di libri da leggere per neonati, presi dal numero di Gennaio – Febbraio del mensile, un monografico dedicato proprio ai libri per micro-piccini. (QUI per abbonarsi).

LEGGI ANCHE: I libri da leggere in gravidanza secondo noi

LIBRI PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

LIBRI PER NEONATI 0 MESI

“LE CALZETTE” – Matthieu Maudet, edizioni Babalibri. L’ultimo suo libro, che racconta le avventure della piccola Giulia alle prese con il recupero delle sue calzette prima di uscire. Peccato che le calzette non abbiano nessuna intenzione di farsi acchiappare.

TARARì TARARERA” – Emanuela Bussolati, edizioni Carthusia (premio Andersen). Il libro è scritto in lingua Piripù e segue il viaggio di Piripù Bibi, che si è perso nella foresta e deve ritrovare la sua famiglia e si imbatte in tanti nuovi amici e aiutanti. Come scrive l’autrice stessa, “l’intento di questa storia e dell’uso di questo linguaggio era far riflettere i grandi sul fatto che senza passione e senza gioco, non si può trasmettere il piacere di esistere, il piacere di esprimersi e infine il piacere di leggere. Ma soprattutto le prime due cose, perché il piacere di leggere non è indispensabile alla vita, anche se la arricchisce molto. Invece esprimersi e apprezzare i momenti belli, questo sì è indispensabile”.

“RIME PER LE MANI” – Di Chiara Carminati, Giovanna Pezzetta e Simona Mulazzani. Per chi vuole giocare con la musica e con il corpo, il libro presenta filastrocche musicali e ritmate che hanno per soggetto le varie parti del corpo e che possono essere ascoltate e canticchiate grazie all’aiuto del cd in allegato. Il volume fa parte della collana 0-3 della Franco Cosimo Panini Editore, dove i protagonisti sono proprio i bambini dagli 0 ai 3 anni e la lettura condivisa che possono fare genitori e piccoli insieme.

LEGGI ANCHE: Libri per bambini amanti dei gatti

Credit foto di copertina: Disegnato da Freepik

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services