Materiali Montessori gratis, dove scaricarli online

MATERIALI MONTESSORI GRATIS

MATERIALI MONTESSORI GRATIS

«Aiutare il bambino attraverso l’uso della mano a costruire un’immagine mentale di un oggetto o di una qualità: la cosiddetta astrazione». È questo lo scopo dei materiali Montessori, come spiegato bene nel libro “Come liberare il potenziale del vostro bambino. Manuale pratico di attività ispirate al Metodo Montessori da 3 a 6 anni” di Daniela Valente.

Un esempio? La manipolazione di una sfera. Il bambino potrà prenderla in mano e, chiudendo gli occhi, riconoscere attraverso il tatto che si tratta di una sfera. «Egli imparerà a conoscere il termine geometrico e a metterlo in relazione con gli oggetti della realtà, per esempio una palla, senza ricorrere alla manipolazione».

LEGGI ANCHE: Terrible two, come affrontarli con il metodo Montessori

LE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI MONTESSORI

Quelli progettati da Maria Montessori, a partire dall’esperienza di Itard e Séguin, sono una serie di materiali sensoriali che hanno l’obiettivo di sostenere e favorire lo sviluppo dell’intelligenza dei bambini attraverso i sensi e che «devono essere raggruppati secondo una determinata qualità, per esempio il colore, la forma, la dimensione, il suono, la ruvidezza, il peso e via dicendo»

Il fatto di far utilizzare ai bambini materiali che hanno una sola qualità per volta permette di farla emergere e renderla più evidente. Come si legge su Uppa, i bambini li possono utilizzare dai 3 fino ai 12 anni circa: vengono offerti al bambino che deve poterli utilizzare per tutto il tempo che vuole, rispettando così i suoi tempi di apprendimento.

PER APPROFONDIRE: Scuole Montessori a Milano, indirizzi utili

Un’altra caratteristica fondamentale del materiale montessoriano è il controllo intrinseco dell’errore. Questo vuol dire che è fatto in modo tale che il bambino possa rendersi conto da solo degli eventuali errori commessi, senza necessità di un intervento dell’adulto.

Tra i materiali Montessori troviamo: gli incastri solidi, la torre rosa, le aste della lunghezza, le spolette colorate, i triangoli costruttori, i solidi geometrici, ecc.

MATERIALI MONTESSORI GRATIS DOWNLOAD

In rete, si possono trovare molti materiali Montessori gratis da scaricare, ecco quelli che abbiamo trovato.

MATERIALI MONTESSORI FAI DA TE

Online si trovano anche molte idee per dei materiali da realizzare con le vostre mani per i bambini.

  • Pinterest è sempre una grande fonte di ispirazione. Guardate qui: Materiali Montessori fai da te, Montessori kraft;
  • Nel blog Unconventional Mum, invece, trovate la spiegazione per realizzare un alfabeto tattile bellissimo (lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per costruire dei numeri tattili);
  • Su Mammafelice, invece, potrete trovare delle utili e semplici indicazioni per realizzare i telai delle allacciature e le tavolette tattili liscio/ruvido;
  • Su Imageourlife trovate le istruzioni (in inglese) per realizzare un bellissimo mappamondo con il feltro da utilizzare in moltissimi modi;
  • Nel sito La scuola in soffitta potete invece trovare il procedimento per realizzare le perle montessoriane;
  • Anche su Nannabobo troverete moltissime indicazioni su come realizzare con le vostre mani moltissimi materiali Montessori: dal sacco dei misteri al filo per l’equilibrio, dall’armadio delle stoffe alle aste numeriche.

Non dimenticate di segnalarci altre fonti online dove trovare questi materiali. Noi provvederemo ad aggiornare la lista!

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services