Torta di compleanno veloce al cioccolato, successo assicurato!

TORTA DI COMPLEANNO VELOCISSIMA

Come preparare una torta di compleanno velocissima? Ce lo suggerisce Moretto’s Chefs, dopo averci presentato una straordinaria torta al cioccolato veg e gluten free. Ecco stavolta la ricetta della torta di compleanno veloce al cioccolato, adatta a festeggiare un compleanno: un delicato e morbido pan di Spagna all’olio extra vergine d’oliva ricoperto di una golosa glassa al cioccolato fondente, morbida o croccante in base ai vostri gusti. Un’oretta per preparare una torta di compleanno e far felice il festeggiato, adulto o bambino che sia.

LEGGI ANCHE: Torta di mele sofficissima, con yogurt e cannella

TORTE DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO

La torta di compleanno velocissima è un dolce senza glutine, senza latticini, senza frutta secca e senza lievito che accontenta un bel po’ di necessità diverse e si prepara con ingredienti facilmente reperibili al supermercato. A renderla bella soffice e alta ci sono le uova, che devono essere montate a lungo con le fruste elettriche. L’olio extra vergine d’oliva la rende umida, perfetta da mangiare anche semplicemente da sola, magari per merenda o per colazione.

IDEE PER UNA TORTA DI COMPLEANNO ESTIVA

Se non siete amanti della cioccolata (oppure per un compleanno estivo), potete semplicemente tagliare la torta a metà e farcirla con crema pasticciera e gocce di cioccolato o frutta fresca, marmellata, panna o panna di cocco montata e spolverarla di zucchero a velo.

Torta di compleanno velocissima al cioccolato

TORTA DI COMPLEANNO VELOCE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per una teglia da 22 cm:

  • 40 g di olio extra vergine d’oliva
  • un’arancia non trattata (oppure un limone oppure cannella, vaniglia o spezie a piacere)
  • 75 g di farina di riso
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 3 uova ben fredde
  • un pizzico di sale
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro chiarificato o olio extra vergine di cocco oppure 40 g di burro
  • Olio extra vergine d’oliva o burro q.b. per ungere la teglia

Tempi di cottura:
25-30 minuti a 180 gradi

LEGGI ANCHE: Torta morbida alla marmellata

Procedimento:
Pesate tutti gli ingredienti e teneteli pronti vicino a voi. Accendete anche il forno e portatelo a 180 gradi.
Aggiungete la scorza di arancia grattugiata all’olio d’oliva e, in una ciotolina a parte, mescolate la farina di riso con 20 g di zucchero. Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Montate le uova con le fruste elettriche, finché l’impasto non sarà chiaro, denso e spumoso e avrà triplicato il suo volume. A questo punto, con l’aiuto di una spatola aggiungete poco a poco la farina di riso mescolata con lo zucchero e l’olio aromatizzato all’arancia. Ricordatevi di mescolare delicatamente dall’altro verso il basto, per non sgonfiare il composto.

LEGGI ANCHE: Pancake alla Nutella velocissimi

Versate l’impasto in una teglia ben unta e infornate a metà altezza nel forno già caldo a 180 gradi. Fate cuocere per 25-30 minuti senza aprire il forno. Trascorso questo tempo, fate raffreddare la torta per una decina di minuti in teglia, sformatela e fatela terminare di raffreddare possibilmente su una gratella (ma un piatto andrà benissimo).
Quando la torta è ben fredda procedete alla glassatura oppure alla farcitura.

RICETTA GLASSA AL CIOCCOLATO

Per preparare la glassa sciogliete il cioccolato tritato grossolanamente con il burro a bagnomaria (ovvero ponendo una ciotola resistente al calore su una pentola piena d’acqua che lambisce l’ebollizione). Mescolate frequentemente il cioccolato e versatelo sulla torta, distribuendolo uniformemente sulla superficie e sui bordi della torta. Potete servire la torta sia immediatamente con la glassa ancora morbida, che farla indurire in freezer per una ventina di minuti.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services