TORTA SEMPLICE E VELOCE AL CIOCCOLATO
Ecco la ricetta del dolce perfetto per la colazione o la merenda: la torta semplice e veloce al cioccolato. Si prepara con pochissimi ingredienti che si hanno sempre in casa – farina, latte e olio – ed è pronta in un batter d’occhio. La torta semplice e veloce al cioccolato, firmata dai nostri amici Moretto’s Chefs, è l’ideale quando viene la voglia improvvisa di una merenda speciale, quando bisogna portare un dolce a scuola, ma abbiamo dimenticato di comprare le uova. O per passare un pomeriggio ai fornelli con i bimbi: a parte tritare il cioccolato e infornare, potranno fare tutto loro.
Per le wannabemum che hanno a che fare con bambini con specifiche esigenze alimentari, abbiamo realizzato questa torta semplice e veloce al cioccolato senza glutine, senza latticini, senza soia, senza frutta secca e veg. Una dolcissima coccola che chiunque può gustare in qualsiasi momento della giornata.
LEGGI ANCHE: Tortino al cioccolato veg, bontà senza peccato

TORTA SEMPLICE E VELOCE AL CACAO
Ingredienti:
- 100 g di farina di riso
- 100 g di farina di grano saraceno (la farina di riso o grano saraceno può essere sostituita parzialmente o totalmente da farina di frumento, preferibilmente di tipo 0 o 1)
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 75 g di cacao
- una bustina di lievito per dolci (eventualmente senza glutine)
- un pizzico di sale marino integrale
- 450 ml di latte di mandorla senza oli, né zuccheri aggiunti (o altro latte vegetale o vaccino a scelta)
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva dal sapore delicato
- 50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- Un cucchiaino di vaniglia in polvere, cannella, scorza di arancia o altre spezie a piacere
Tempo di cottura:
40 minuti a 160 gradi
LEGGI ANCHE: Pancake alla Nutella velocissimi
COME FARE UNA TORTA SEMPLICE E VELOCE AL CIOCCOLATO
Procedimento:
Mescolate in una ciotola tutte le polveri, quindi: farina di riso, farina di grano saraceno, zucchero, cacao, lievito, un pizzico di sale e il cioccolato tritato. In un’altra ciotola mescolate olio e latte.
Versate ora lentamente i liquidi nella ciotola con le polveri e mescolate il minimo indispensabile per ottenere una pastella densa ed uniforme.
Versate l’impasto in una teglia coperta di carta forno o precedentemente imburrata e cuocete in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti. Fate raffreddare e cospargete di cacao prima di servire.