Torta semplice e veloce senza uova, con arancia e carote

TORTA SEMPLICE E VELOCE SENZA UOVA

Una torta semplice senza uova? Impossibile direte voi! E se vi dicessimo che è anche senza glutine, senza latticini e vegan? Magia? No, realtà: una torta facilissima da preparare sporcando solo una ciotola e una grattugia a fori larghi, profumata di arancia e spezie – perfette anche nel periodo natalizio – e resa morbida dalle carote. A spiegarci come prepararla, i nostri amici di Moretto’s Chefs.
La torta semplice senza uova carote e arancia è umida e golosa, perfetta da inzuppare nel tè o nel latte a colazione oppure come sana merenda, preparata magari dentro piccole teglie monoporzione. Se volete renderla ancora più speciale ricopritela con golose colate di cioccolato fondente: un dolce da grandi occasioni.

LEGGI ANCHE: Torta marmorizzata senza burro

Questo dolce è una “torta senza” che sarà il vostro cavallo di battaglia ogni qual volta avrete bisogno di una torta senza uova, le carote si trovano tutto l’anno e basterà sostituire il succo di arancia con qualche cucchiaio di latte di mandorla (o vaccino o il vostro latte vegetale preferito) quando non saranno più di stagione. Mentre voi grattate le carote, i bimbi potranno divertirsi a mescolare l’impasto, come in un grande calderone delle streghe, e aggiungere man mano tutti gli ingredienti per questa “pozione”. E in effetti un po’ di magia c’è… per sostituire le uova abbiamo usato i semini di chia, che tanto vanno di moda ultimamente. A contatto con l’acqua formano una sostanza gelatinosa, utile negli impasti. Al posto di questi semini è possibile usare anche i normalissimi semi di lino oppure, ancora più semplice, la polpa di una mela cotta o di una banana: sono tutti ingredienti che assolvono alla funzione legante che di solito hanno le uova negli impasti.

Dolce senza uova profumato alle spezie
Dolce senza uova profumato alle spezie

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di semi di chia o di lino (oppure la polpa di una mela cotta oppure una banana schiacciata con la forchetta)
  • 120 ml di acqua
  • 120 g di farina (noi abbiamo usato 60 g di farina integrale di riso e 60 g di farina integrale di grano saraceno)
  • una carota grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di zucchero integrale di canna mascobado (se non amate i gusti troppo dolci potete ridurre a 60-80 g; se usate il normale zucchero semolato riducete a 70 g di zucchero)
  • 100 g di uvetta
  • 80 g di noci (noi abbiamo usato le pecan, particolarmente profumate) oppure mandorle o altra frutta secca a piacere
  • 60 ml di olio extra vergine d’oliva dal gusto delicato
  • un’arancia non tratta, succo e scorza
  • cannella
  • eventualmente altre spezie a piacere come zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo, zafferano, vaniglia
Torta senza uova veloce
Torta senza uova veloce

Procedimento:

Mescolate in una ciotolina 120 ml di acqua con i due cucchiai di semi di chia o di lino (in questo caso, tritateli grossolanamente con un mixer) e lasciateli da parte per circa 10-15 minuti: i semini di gonfieranno e formeranno un gel che sostituirà le uova.
Mentre preparate l’impasto della torta, accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura. Prendete una ciotola in cui amalgamare prima farina, lievito, zucchero, cannella (e altre spezie) e la scorza di arancia. Aggiungete ora la carota grattugiata, l’uvetta, le noci, l’olio, il succo d’arancia e il gel di semi di chia o di lino (oppure la polpa di mela o banana). Mescolate fino ad avere un impasto uniforme e versate il composto in una tortiera ben unta o coperta di carta da forno. Infornate a forno già caldo e cuocete per 45 minuti a 180 gradi.

LEGGI ANCHE: Banana bread, non è la solita torta

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services