Libri per ragazzi di 12 anni: misteri, suspance e rispetto per la natura

Non è più tempo di fiabe, e non certo ancora di romanzi per adulti. Quando i nostri figli, nipoti, piccoli amici di famiglia o studenti, smettono di essere bambini, necessitano di letture appropriate per la loro età. Alcuni titoli di libri per ragazzi di 12 anni? Li abbiamo chiesti alle nostre libraie di fiducia, che spulciando fra i titoli di Corteccia, hanno trovato per noi tre autentiche chicche. Si parla di misteri, di storie ricche di suspance capaci di tenere incollati alle pagine i giovani lettori, e di avventure che insegnano il rispetto per la natura.

LEGGI ANCHE: Libri per ragazze di 13 anni, Miss Charity

Il nido (Rizzoli)
Il nido (Rizzoli)

IL NIDO

Pensato per… ragazzi speciali dai 12 anni
Autore:Kenneth Oppel
Illustrazioni Jon Klassen
Edizioni: Rizzoli
Prezzo: 16 euro

Per un ragazzo di 12 anni, l’estate dovrebbe essere un tempo di sconfinata libertà. Non è così per Steve, che si ritrova a passare le sue vacanze a casa perché l’ultimo fratellino, appena nato, ha una malattia congenita abbastanza rara ed è ancora in ospedale sotto osservazione. Steve è un ragazzino dal carattere ansioso, incline anche a fare sogni molto vividi e che si trascina dall’infanzia ancestrali paure, a cui si sono aggiunte di recente quelle per il Piccolo e per i suoi genitori, che faticano a non crollare di fronte a questa prova. E così, quando strane creature luminose, scambiate per angeli, iniziano a visitare i suoi sogni, spiegandogli di essere venute per aiutare il piccolo, Steve fa quello che faremmo tutti: accetta la loro proposta. Gli basta dire “Sì”.

Ma Sì è una parola potente. E pericolosa. E soprattutto, una volta detta non può essere ritratta. Subito dopo il ragazzo scopre che quegli esseri non erano degli angeli e deve trovare il modo per tornare indietro. Ma farlo dopo aver detto sì, è molto difficile….Un libro intenso e ricco di suspance, dedicato a tutti coloro che si sentono strani e che temono che la loro diversità si noti dal di fuori. Un inno alla singolarità di ognuno, alle proprie debolezze e specificità!

Kenneth Oppel è un autore molto famoso nei paesi anglosassoni per i suoi tanti romanzi rivolti ai ragazzi, Il Nido è arricchito dalle illustrazioni in bianco e nero di Jon Klassen.

“Sì è una parola molto potente. È aprire una porta. È attizzare un fuoco. Sì è la parola più potente del mondo”.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare per un battesimo? La prima biblioteca

Serafina e il mantello nero (Electa Young)
Serafina e il mantello nero (Electa Young)

SERAFINA E IL MANTELLO NERO

Pensato per… ragazzi coraggiosi dai 12 anni
Autore: Robert Beatty
Edizioni: Electa Young
Prezzo: 16,90 euro
Serafina ha sempre vissuto nei sotterranei di una grande dimora. Nascosta. Isolata. Ha trascorso la sua infanzia con la sola compagnia del padre, un meccanico alle dipendenze dei ricchi proprietari della villa. Non è mai salita ai piani più alti, non ha mai avuto un’amica, non si è mai addentrata nella foresta che circonda la casa, un luogo misterioso e proibito al quale suo padre non le permette di avvicinarsi. Serafina passa le sue giornate leggendo le avventure raccontate nei libri che le procura il padre dalla grande biblioteca della villa. Suo padre le ha sempre fatto, sino alla noia, due raccomandazioni: di non farsi mai vedere dagli abitanti dell’enorme casa e, quella più importante, di non andare mai nel folto della foresta, perché lì ci sono troppi pericoli, sia nel buio, sia nella luce, che finiranno di catturarle l’anima.

Quando però una notte una bambina viene rapita sotto i suoi occhi, solo Serafina può sapere chi è il colpevole: una misteriosa figura con un mantello che si aggira nei cunicoli del seminterrato. L’impresa in cui si imbarca Serafina la porterà nel cuore di quella foresta che ha sempre temuto: lì scoprirà una magia ormai dimenticata e tuttavia familiare. Per salvare Biltmore da un oscuro potere, Serafina dovrà trovare le risposte che potrebbero risolvere l’enigma del suo misterioso passato.
“L’uomo con il mantello nero iniziò il suo lento rituale, tra fruscii e rumore di sonagli. Il pomello della porta girò lentamente”.

 

L'ombra del gattopardo (Salani)
L’ombra del gattopardo (Salani)

L’OMBRA DEL GATTOPARDO

Pensato per… ragazzi avventurosi dai 12 anni
14.90 euro
Autore: Giuseppe Festa
Edizioni: Salani
Prezzo: 14,90 euro
Una creatura misteriosa si aggira nel cuore degli Appennini. I protagonisti di questo avventuroso romanzo sono cinque ragazzi giovani e inesperti volontari, che affiancano i guardia parco nel loro lavoro di vigilanza e di tutela nel Parco Nazionale dell’Abruzzo. Nel parco le tracce si moltiplicano: animali uccisi, orme, un mantello maculato tra le ombre del bosco misteriose predazioni, che fanno riemergere dalla memoria la leggenda del gattopardo, detto anche lupo cervino, un felino di grandi dimensioni di cui si afferma la presenza nei racconti dei vecchi pastori… Cercarlo è il compito del giovane guardia parco Sandro, inizia così un’avventura che lo porta a esplorare oscure zone d’ombra, fuori e dentro di sé alla scoperta di una natura da vivere e rispettare. Giuseppe Festa regala una chiave avventurosa alla sua narrazione, riuscendo davvero nel miracolo di portarci il mito dell’altrove selvaggio a “casa nostra”.

“Un inchino alla Natura, alla sua Bellezza, alla sua Fragilità. Un atto d’amore guidato da un profondo rispetto che dovrebbe guidare la nostra vita, prima di tutto”. (
Licia Colò)

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services