Ricetta biscotti natalizi da regalare: le Raviole di Laura Bertelli

RICETTA BISCOTTI NATALIZI DA REGALARE

“Secondo il grande cuoco francese Michel Bourdin, “cucinare è un modo di dare”, un’affermazione che mi è sempre calzata a pennello. La mia famiglia considera la cucina come il luogo privilegiato della casa, uno spazio caldo e accogliente dove raccontare e raccontarsi cucinando. Il cibo per me, per noi, è simbolo di unione, condivisione, amore e dedizione. Le nostre ricette sono semplici e si fondano sul gusto e sulla genuinità della tradizione contadina emiliana. Sono insegnamenti e segreti che mia nonna ha passato a mia madre e mia madre, a sua volta, ha passato a me”. Chi parla è Laura Bertelli, bolognese classe 1983: cresciuta in una famiglia di buongustai e da sempre buona forchetta e appassionata di cucina, tiene il blog My Soul Kitchen, dove condivide, accanto a ricette tradizionali, piatti ispirati da viaggi, libri o esperienze vissute. Il suo sogno nel cassetto è aprire un locale dove esprimere le sue passioni unendo libri e cucina.

LEGGI ANCHE: La ricetta dei biscotti vegani alla cannella

Dal suo bel libro “Delizie sotto l’albero” (edito da Logos Edizioni, 40 pagine, € 8,50), che ci suggerisce tante preparazioni che possono diventare un gesto d’affetto per i propri cari (sia come doni da scambiarsi sotto l’albero sia sotto forma di leccornie da preparare con cura e gustare a tavola tutti insieme) abbiamo preso una ricetta che ci sembrava abbastanza fattibile anche per delle wannabemum non esattamente regine dei fornelli e notoriamente trafelate ma anche decisamente buona, per consentire alle stesse di fare un figurone sia con la suocera che con le amiche a cui si vorranno regalare questi deliziosi biscottini come dono natalizio!

 

ricette-natale-facili

DOLCI FATTI IN CASA DA REGALARE

INGREDIENTI

  • 500 g di farina tipo 00
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di zucchero a velo vanigliato
  • 150 g di burro
  • 1 vasetto da 250 g di savòr
  • 3 uova
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • ½ bustina di lievito vanigliato

bagna facoltativa: liquore di anice o mandorla amara e zucchero semolato q.b.

biscotti-pacchetto-regalo

 

BISCOTTI DA REGALARE FATTI IN CASA

PROCEDIMENTO

Lavorate con le mani il burro e la farina all’interno di una ciotola, aggiungete gli zuccheri, il lievito, la scorza e il succo del limone e le uova. Amalgamate velocemente fino a ottenere un impasto liscio, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Una volta raffreddato, dividete l’impasto in più parti e stendetele con il matterello su un tagliere infarinato, fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Aiutandovi con un coppapasta formate dei dischi, ponete al centro un cucchiaino di savòr*, ripiegate a mezzaluna e sigillate bene i bordi. Riponete le raviole distanziate fra loro nella teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa. A cottura ultimata potete spolverare le raviole con zucchero a velo vanigliato o bagnarle velocemente nel liquore (anice o mandorla amara) e passarle nello zucchero semolato.

*savòr: unico inimitabile ripieno per questi dolcetti ottenuto dalla lunga cottura di mosto d’uva nera, mele e/o pere e scorza di agrumi

LEGGI ANCHE: Ricetta torta margherita semplice

BISCOTTI PACCHETTO REGALO

Un semplice sacchetto trasparente, un bel nastro colorato di seta (o quelli avanzati dai doni dei natali scorsi), un biglietto fatto a mano e il vostro regalo di Natale è pronto!

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services