La ricetta dei biscotti vegani alla cannella, teneri e squisiti

RICETTA BISCOTTI VEGANI ALLA CANNELLA

Sappiamo che le Wannabemum sono sempre di fretta, ma in vista del Natale prendersi qualche momento in più da passare in famiglia è d’obbligo, per svariati motivi:

  1. Trasmettere il vero senso del 24 dicembre ai bambini – non solo l’orgia di cibo e consumismo, ma un momento per raccogliersi attorno agli affetti più cari e agli amici;
  2. Dedicarsi per un momento dell’anno anche a chi è meno fortunato di noi, con opere di volontariato ma anche con una semplice telefonata (alla zia che non chiamiamo mai, al vicino di casa anziano e solo…)
  3. I regali: sono un pensiero fatto con il cuore, indipendentemente da quello che segna lo scontrino

A proposito del punto 3: perchè non confezionare per una volta dei doni a mano? Una perfetta idea regalo (bella da vedere&buona da mangiare) ve la diamo noi: i pupazzetti edibili, altrimenti detti biscotti vegani alla cannella! Perfetti da preparare nei giorni prima con l’aiuto dei piccini e da insacchettare come regalini natalizi, questi biscottini squisiti a forma di omini daranno un tocco di colore e di gioia anche alla vostra tavola delle feste!

BISCOTTI ALLA CANNELLA LIGHT

Questa ricetta l’abbiamo trovata su “Baby Vegan Chef – la cucina allegra con i bambini” della chef Licia Calia (Terra Nuova Edizioni), un libro che insegna a condividere la scelta vegana con i piccini, a preparare i cibi con loro e ad appassionarli fin dalla tenera età a verdure&affini.

biscotti-alla-cannella-vegani

INGREDIENTI

Per 12 omini

  • 200 g di farina
  • 90 g di zucchero di canna
  • 45 ml di olio di cocco
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 8 g di lievito al cremortartaro
  • cannella in polvere

Per la glassa

  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua

BISCOTTI VEGANI RICETTE

PROCEDIMENTO

Prima di cominciare, procuratevi frusta, pellicola alimentare, mattarello, teglia da forno, formine a forma di omini (o altre se preferite), carta da forno. Sciogliete lo zucchero di canna in 55 ml di acqua e amalgamatelo alla miscela l’olio di cocco e di oliva; mescolate con una frusta. Aggiungete lentamente la farina e continuate a girare per evitare grumi: incorporate poi il lievito e la cannella con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Terminate di impastare il composto con le mani, finché non è liscio e uniforme. Riponetelo in frigorifero avvolto in pellicola alimentare per circa un’oretta.

BISCOTTI VEGAN LIGHT

Recuperate intanto l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro: incididetelo con le formine e trasferite i pezzi su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate quindi a 170° in forno già caldo per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, estraete i biscotti (anche se inizialmente sembreranno morbidi, raffreddandosi prenderanno la giusta consistenza). Nel frattempo mescolate in una scodella gli ingredienti della glassa fino a ottenere una crema. Realizzate un cornetto con la carta da forno e usatelo per disegnare le faccine e i bottoni sugli omini: attendete qualche istante che la glassa asciughi e disponeteli su un vassoio.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services