Benefici della danza nei bambini: postura, ritmo, espressione e musicalità

BENEFICI DANZA BAMBINI

Tenere il corpo in movimento, allenarlo, imparare a conoscerlo porta molti benefici al nostro fisico. Ma in che modo lo sport può influire sul fisico di un bambino o di un adolescente? E nello specifico, uno sport come la danza, che è una disciplina ricca e sfaccettata, non solo atletica ma anche tecnica ed espressiva, che tipo di benefici può portare?
Lo abbiamo chiesto ai nostri esperti insegnanti dell’Omino Danzante, che ci hanno risposto così.

LEGGI ANCHE: Danza, a quale età cominciare?

“Il corpo di un bambino, o di un adolescente, è una macchina in continua crescita ed espansione. I muscoli si formano, le ossa si allungano, le forme cambiano. Il baricentro di un bambino cambia in continuazione e con esso anche la postura. Per non parlare di peso, altezza e massa muscolare. Una disciplina come la danza, oltre a intervenire atleticamente su muscolatura e postura, aiuta i ragazzi a conoscere e ri-conoscere il proprio corpo. E non solo quello”

I BAMBINI E LA DANZA

Per i più piccoli la danza è un gioco in cui il protagonista è il corpo, che rincorre la musica e segue il ritmo. Il fisico di un bambino è in continua crescita, la sua colonna vertebrale in continuo sviluppo. Qualsiasi tipo di danza, a prescindere dalle sue specificità, se fatta come si deve avrà tutta una parte di riscaldamento che aiuta il bambino ad allungarsi e stimolare i muscoli.

Se pensiamo poi ad una disciplina come la danza classica, avremo anche un forte lavoro sulla postura, la cosa più difficile da insegnare a questi piccoli corpi. Una postura corretta è un grande obiettivo, che richiede costanza ma che porta beneficio a tutto il corpo.
Con certi esercizi tipici della danza espressiva, invece, i bambini possono imparare a conoscere il proprio corpo attraverso quello degli altri, tramite giochi e improvvisazioni di gruppo o a coppie.

LEGGI ANCHE: Come insegnare ai bambini a nuotare

“Possiamo dire che un buon corso di danza, qualsiasi tipo di danza, può fare solo bene ai nostri bambini, sia per aiutare la loro crescita, sia per fargli sfogare il bisogno che hanno di muoversi e di interagire con gli altri”.

 

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services