Un libro illustrato per parlare ai bambini di immigrazione

LIBRI BAMBINI IMMIGRAZIONE

“Un nuovo orizzonte” è un libro semplice e profondo, illustrato magnificamente. Se state cercando un modo per parlare ai vostri bambini di immigrazione, qui troverete modo e parole giusti. È la storia di un ragazzo costretto a lasciare la propria terra per cercare una nuova casa. Lo fa da solo, su una barca a remi, e porta con sé pochi significativi oggetti. Un libro, una bottiglia, una coperta, e una tazzina. La sua preferita. Che usa come contenitore per metterci dentro un po’ di terra del suo Paese. Ecco che proprio in quella tazzina germoglierà la vita. In quel mucchietto di terra nascerà un albero che lo sosterrà nel viaggio, gli darà riparo nei giorni in cui il mare non sarà clemente, gli donerà frutti e angoli dove rifugiarsi.

Un nuovo orizzonte, età di lettura da 4-5 anni
Un nuovo orizzonte, età di lettura da 4-5 anni

E a un certo punto dalla sua barchetta il piccolo protagonista vedrà la nuova terra, per ricominciare una nuova vita, e incontrare nuove persone. Più grande, più adulto, più pronto ad affrontare un mondo nuovo.

LEGGI ANCHE: Prime letture per bambini di 6 anni

Soprattutto questa storia, di grande bellezza, è l’occasione per parlare con i piccoli (a partire dai 4-5 anni), fuor di metafora, del viaggio che ogni giorno migliaia di migranti affrontano, sfidando il mare alla ricerca del proprio nuovo orizzonte.

TERRE DI MEZZO LIBRI BAMBINI

Le tavole di questo albo sono dipinte in originale su tela da Matt Ottley e ne mantengono il tratto pittorico. Nato in Papua Nuova Guinea, Ottley è uno dei più apprezzati illustratori australiani e i suoi libri sono pubblicati in numerosi Paesi.
L’autrice Rebecca Young è nata a Sydney, in Australia. Lavora in editoria ed è autrice di libri illustrati per bambini.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare per un battesimo? Un’originale prima biblioteca

Un nuovo orizzonte, Terre di Mezzo
Libri per bambini sull’immigrazione. Un nuovo orizzonte, Terre di Mezzo Editore

 

UN NUOVO ORIZZONTE

Rebecca Young, Matt Ottley
Terre di mezzo Editore Collana: L’Acchiappastorie 32 pagine – 15,00 euro
Età di lettura: da 4-5 anni
In libreria dal 3 novembre 2016

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services