Biscotti alla zucca: una bontà, con due soli ingredienti

RICETTA BISCOTTI ALLA ZUCCA

Facile e vegan, economica e sana. La ricetta che gli amici di Moretto’s Chefs hanno preparato per noi è anche senza glutine, senza latticini, la si può preparare anche con i bambini, ed è perfetta anche per riciclare alcuni ingredienti rimasti in dispensa. Ecco i velocissimi biscotti due ingredienti alla zucca, dei dolcetti a base di fiocchi di cereali (quelli del müsli per intenderci) e polpa di zucca e… stop. Arricchiti con le spezie e addolciti con l’uvetta, nel nostro caso, ma qui l’unico limite è la fantasia (o i fondi di sacchetti di frutta secca in dispensa da terminare.)

LEGGI ANCHE: Cestini di banana e cereali

BISCOTTI DUE INGREDIENTI

Il concetto base dei biscotti due ingredienti è proprio questo: combinare fiocchi di cereali con un ingrediente cremoso, che allo stesso tempo leghi, dia morbidezza, dolcezza e gusto. Sul web impazzavano qualche anno fa quelli a base di banana, ottimi per riciclarle quando troppo mature, ma in realtà la polpa di banana può essere sostituita da tutto ciò che ha una consistenza simile. Provateli con della polpa di mele cotte, oppure la polpa dei cachi. “Noi, vista la stagione, abbiamo approfittato della zucca che la sera prima avevamo cotto semplicemente al forno e poi condita successivamente”, spiegano i nostri amici.

Biscotti due ingredienti con zucca e fiocchi di cereali
Biscotti due ingredienti con zucca e fiocchi di cereali

LEGGI ANCHE: Pancake alla Nutella, ricetta velocissima

Ingredienti:

  • Polpa di zucca (zucca cotta al forno o al vapore e poi schiacciata con una forchetta)
  • Fiocchi di avena o altri cereali

A piacere:

  • Cannella
  • Zenzero
  • Noce moscata
  • Uvetta

Procedimento:

Mescolate la polpa di zucca con le spezie, l’uvetta e i fiocchi di cereali, fino ad ottenere un composto denso e malleabile.
Prelevate una cucchiaiata d’impasto e adagiatela su una teglia coperta da carta forno, cercando di dargli una forma tonda e piatta. Una volta terminato l’impasto fate riposare i biscotti in frigo, giusto il tempo di portare il forno a 180 gradi. Infornate e fate cuocere per circa 10-15 minuti.

Biscotti zucca cioccolato
Biscotti zucca cioccolato

BISCOTTI ALLA ZUCCA VARIANTI

“Ai questi due ingredienti base – fiocchi di cerali e polpa di zucca – si possono poi unire tutte le spezie, la cioccolata, la frutta secca o essiccata che si desiderano”. suggeriscono i nostri amici foodblogger. Provateli ad esempio con cioccolato fondente al 70% (tritato oppure sciolto a bagnomaria o al microonde, così otterrete dei biscotti scuri al gusto di cioccolato) e buccia di arancia grattugiata; oppure con mandorle ed essenza di vaniglia, o ancora con uvetta e pinoli.

 

 

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services