Viaggi con bambini piccoli: 30 idee in un libro

VIAGGI CON BAMBINI PICCOLI

Se amate il turismo responsabile, avete figli piccoli o piccolissimi (da zero a 10 anni) e avete voglia di scoprire il Nord della nostra splendida penisola (ma anche parte della Francia e della Svizzera), c’è un libro che deve stare sulla vostra libreria di casa, sempre a portata di mano per organizzare un fine settimana fuori porta approfittando anche del sole tiepido delle belle giornate autunnali.

LEGGI ANCHE: Viaggiare con i bambini, 10 consigli

Edito da Terre di Mezzo, per la collana Turismo sostenibile, scritto da Annalisa Porporato e Franco Voglino, ecco “Piccoli viaggiatori a piedi e in treno“. Contiene ben 30 idee per altrettante escursioni con la famiglia: passeggiate a misura di bambino e itinerari su rotaia (ma anche in funicolare, cremagliera, locomotiva a vapore!) da fare in una giornata o per un intero weekend. Utilissima la doppia versione del viaggio: permetterà di organizzarvi in base al tempo che avete a disposizione.

VIAGGI PER BAMBINI IN ITALIA, SVIZZERA E FRANCIA

Nella prima parte del libro si viaggia in Italia, e più precisamente in Liguria, Piemonte, Lombardia, Alto Adige. Dalla Strada dei Forti in Liguria alla Funicolare di Mondovì in Piemonte fino al Trenino del Renon in Alto Adige. Si passa poi a un’ampia sezione dedicata alla Svizzera, toccando – fra l’altro – l’esperienza del Bernina Express, il Treno a vapore della Furka, il Treno a cremagliera per Rochers-de-Naye (con il suo paradiso delle marmotte). Infine, la Francia con le mete dell’Alta Savoia e della Provenza. Mete affascinanti immerse in luoghi dai paesaggi che regaleranno ai piccoli l’incanto della scoperta, come quelli dei ghiacciai del Mer de Glace e di Bionnassay sul Monte Bianco in Francia. E che dire di un’esperienza come quella di portare a spasso i magnifici cani San Bernardo dell’allevamento nei pressi dell’omonimo Passo?

Piccoli viaggiatori a piedi e in treno, Terre di Mezzo Editore
Piccoli viaggiatori a piedi e in treno, Terre di Mezzo Editore

METE VACANZE CON BAMBINI PICCOLI

Quando i bimbi cresceranno, o se non siete (ancora) genitori e amate rilassarvi facendo delle gite fuori porta e dei weekend all’insegna del turismo sostenibile, questa agile guida è quel che ci vuole per farsi venire la voglia di indossare abiti comodi, mettere la musica preferita e un buon libro nello zaino, e partire! Facilmente consultabili, troverete tutte le informazioni pratiche: cosa vedere, dove mangiare,  dove dormire, cosa visitare. E ovviamente tutti gli indirizzi dei parchi giochi e delle attrazioni che faranno felici i bimbi (e i grandi). Trenta volte buona avventura!

DA NON PERDERE: ItalyForKids, le mappe delle città a misura di bambino

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services