Sloppy joe sano e all’italiana: interpretazione gustosa del panino a stelle e strisce

SLOPPY JOE RICETTA

Ormai possiamo dirlo forte: è arrivato l’autunno! Perfettamente allineati con la stagione che ci invita a scaldarci con colorati plaid e zuppe profumate, arrivano i nostri amici Moretto’s Chefs, che ci propongono la ricetta dello Sloppy Joe, catapultandoci con il palato dritti dritti negli Usa. Del resto mancano poco più di due settimane ad Halloween.

Non gradite la festa perché affezionati all’italianissima Ognissanti? Non vi diamo torto. Ma questo panino a stelle e strisce a tavola ci metterà d’accordo tutti! Provare, e assaggiare, per credere.

LEGGI ANCHE: Cestini di banana e cereali ripieni a sorpresa

Lo Sloppy Joe – il trasandato Giò, questa la traduzione – altro non è che un panino, una sorta di hamburger scomposto. Il panino da hamburger, il bun, viene farcito con della carne macinata, cotta con ketchup, peperoni e pochissima salsa di pomodoro, creando una sorta di ragù denso e asciutto. Il pane si impregnerà ben bene del sughetto rendendo però il morso alquanto difficoltoso… ed ecco che tutti ci trasformiamo in Giò trasandati con l’altissimo rischio di macchiarci. Il primo consiglio, quindi, è di mangiare questi gustosi panini con un bel bavagliolo al collo!

SLOPPY JOE ITALIANO

Nella nostra versione dello Sloppy Joe non ci sono salse industriali, ricche di zuccheri, conservanti e ingredienti di dubbia provenienza. Bastano un pizzico di zucchero e poco aceto di mele per dare lo stesso sapore agrodolce del ketchup, ingrediente fondamentale in questo panino. Abbiamo, inoltre, preferito usare del buon pane a lievitazione naturale al posto dei panini da hamburger, in fin dei conti abbiamo una tale ricchezza e cultura del pane, che sarebbe un peccato non approfittarne.
Questa ricetta non è affatto complessa, ma prevede l’uso di coltelli e fornelli: insomma, una ricetta che è meglio lasciare agli adulti. Perché non approfittare però di questo piatto americano per ripassare inglese con i bambini o imparare qualcosa sugli Stati Uniti, le loro tradizioni, la loro storia?

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr di macinato di manzo
– 2 coste di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cipolla
– 1/2 tazzina di aceto mele
– 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– sale marino integrale e pepe
– 1 cucchiaino di zucchero mascobado
– 1 peperone verde
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 5-6 cucchiai di passata di pomodoro
– 4 panini di grano duro a lievitazione naturale, di farro, grano saraceno…

Sloppy joe sano e all'italiana
Sloppy joe sano e all’italiana

Procedimento:

Spellate gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà per il lungo e privateli del germoglio interno. Sbucciate anche la cipolla e tritatela finemente insieme agli spicchi d’aglio. Mettete la base per gli Sloppy Joes in una padella capiente e iniziate a farla stufare a fuoco basso con 2-3 cucchiai d’acqua.
Nel frattempo lavate le coste di sedano, pulitele con un pelacarote se necessario e tritatele. Aggiungete anche il sedano a cipolla e aglio, aggiungendo – eventualmente – qualche altro cucchiaio d’acqua.
Lavate ora il peperone e tagliatelo a tocchetti e aggiungetelo al “soffritto” insieme a un pizzico di sale.
Fate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata del tutto e le verdure appassite. A questo punto aggiungete l’olio, alzando leggermente la fiamma e, infine, la carne di manzo. Fate rosolare, sbriciolando la carne con un cucchiaio di legno per qualche minuto e sfumate con l’aceto di mele.
Abbassate ora la fiamma e condite la carne con il concentrato di pomodoro, lo zucchero e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Fate cuocere finché lo Sloppy Joes non sarà ben ristretto.
Servite farcendo dei panini leggermente tostati.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services