ItalyForKids, le cartine della città a misura di bambino

MAPPE PER BAMBINI

“Dove andiamo? Cos’è questo? Quando arriviamo? Che strada facciamo?”: girare con i figli per l’Italia sarà anche bello, educativo e gratificante, ma tenere a bada le loro domande è un lavoro. Se avessero uno strumento pensato apposta per loro per rispondersi da soli, sarebbe tutto più semplice.

A tutta una serie di quesiti può rispondere il concept ideato da ItalyForKids, che in poco più di un anno ha conquistato bambini, genitori e librai: mappa della città, illustrazioni accattivanti, info pratiche, giochi e adesivi, il tutto racchiuso in un formato pratico e tascabile. Le mappe di ItalyForKids si leggono su tre livelli: quello cartografico, con la riduzione in scala, l’orientamento e le coordinate; quello legato alla città con l’illustrazione dei monumenti di riferimento e infine quello della città “abitata”, ricca di personaggi.

LEGGI ANCHE: Sostegno per le mamme a domicilio: arriva Helping Mama

L’idea nasce dal Calvino delle Città Invisibili, dove si parla di carte geografiche come di Odissee da raccontare, e dall’intuizione delle fondatrici – Sara Dania e Donata Piva – convinte che si possa coltivare l’attitudine al viaggio e alla scoperta anche nei più piccoli. Una città da esplorare come l’isola del tesoro, recuperando per una volta uno strumento antico e ricco di fascino, la mappa cartacea, ancora oggi indispensabile per sperimentare la capacità di orientarsi nello spazio, competenza indispensabile anche per i nativi digitali.

LEGGI: Come prevenire i disordini alimentari nei bambini

CARTINE GEOGRAFICHE PER BAMBINI

Personaggi, vie e monumenti di riferimento ma non solo: c’è spazio anche per il divertimento grazie a labirinti, trova le differenze, unisci i puntini che trasformano il retro della mappa in un campo di gioco. Informazioni pratiche e curiosità sono tradotte anche in inglese, a vantaggio dei piccoli turisti. Le mappe sono illustrate da Mattia Cerato dalla cui matita sono nati anche Lentee, una lente di ingrandimento, e Pun.Tina, una puntina, i personaggi protagonisti dei percorsi urbani pensati da ItalyForKids.

Dopo le mappe di Milano, Torino, Roma, Firenze e Genova la casa editrice sta preparando l’uscita della mappa dedicata a Venezia, disponibile in libreria da novembremappa-milano-per-bambini

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services