Libri per bambini da leggere a settembre: storie di eroi fra antiprincipesse, avventurieri e viaggiatori

La scuola ricomincia e le giornate dei bimbi diventano più impegnative. Proprio per questo i momenti di svago dei piccoli sono preziosissimi e vanno salvaguardati. Durante l’estate hanno avuto molto tempo da dedicare ai loro libri preferiti: invogliamoli a coltivare questa passione con nuove storie avventurose da leggere anche in città, nei momenti di pausa, durante il pomeriggio o prima di andare a nanna. Anche per questo mese abbiamo raccolto i suggerimenti delle libraie di Corteccia, che ci consigliano il primo volume della collana #antipricipesse, la storia di Octave e del suo coraggio, e un primo delicato romanzo che parla d’amore, da leggere a partire dai 12 anni. Buona lettura e buon “inizio d’anno” a tutti voi!

LEGGI ANCHE: Come regalare libri ai bimbi colpiti dal sisma del 24 agosto

OCTAVE

Pensato per… piccoli eroi dai 6 anni
Autore: David Chauvel
Illustrazioni di Alfred
Edizioni: Tunué
Prezzo: 16.90 euro

Octave è un bambino lagnoso e capriccioso che vive con la sua mamma sulla costa di fronte all’oceano. Il mare gli ha portato via il papà e per questo lo odia e il solo pensiero di immergere un piede nell’acqua salata lo fa rabbrividire. Tuttavia una notte si trova costretto a superare questa sua paura per aiutare un capodoglio spiaggiato. Questa è solo la prima delle avventure che seguiranno dove il nostro piccolo protagonista si troverà a lottare contro la pesca abusiva, ad aiutare un pinguino a ritrovare la via di casa e a salvare il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino.  Octave tira fuori il coraggio per trasformarsi in un piccolo eroe che si trova a rimediare agli errori degli adulti che incuranti ed egoisti danneggiano la natura guidati solo da interessi economici e politici. Una graphic novel che affronta con abile semplicità temi come la crudeltà dell’uomo verso l’ambiente, l’amicizia e l’affetto familiare. Octave arriva in Italia nella collana Tipitondi della casa editrice Tunué in una edizione integrale che raccoglie i quattro capitoli originali di un capolavoro dedicato ai bambini scritto da David Chauvel e disegnato da Alfred, uno dei più talentuosi autori di fumetto francesi.

Sai Octave, ho visto tutto quello che hai fatto laggiù con il capodoglio, l’orata, il pinguino e la sula… E sono incredibilmente fiero di te!

Octave
Octave

 

FRIDA KAHLO

Pensato per… #antiprincipesse dagli 8 anni
Autore: Nadia Fink
Edizioni: Rapsodia
Prezzo: 15 euro

Frida Kahlo è stata una delle più importanti artiste messicane del Novecento, una donna forte che non ebbe paura di mostrare il suo corpo e che dipinse su tela i momenti più tristi e più felici della sua vita. Nonostante i dolori fisici cercò sempre l’arte, l’allegria, lottò per il bene del mondo, non solo per lei stessa, ma anche per tanti altri. Una donna rivoluzionaria che suscita ancora oggi ammirazione e che ci ha insegnato a seguire sempre le proprie passioni.
La Collana delle #antiprincipesse, nata in Argentina e pubblicata in Italia dalla Casa Editrice Rapsodia, non poteva che essere inaugurata da lei, Frida, la fiera e ribelle per eccellenza.
 L’audace compito di questa nuova collana  è quello di avvicinare i bambini a donne anticonformiste e rivoluzionarie che sono davvero esistite e che, con coraggio e determinazione, spesso non senza una certa componente di dolore, hanno rotto la tradizione e contrastato i pregiudizi e le difficoltà del periodo storico che le ha viste protagoniste, riuscendo a crearsi delle vere e proprie esistenze da romanzo.

Non ho mai dipinto sogni. Quello che ho rappresentato era la mia realtà.

Frida Kalho
Frida Kalho

 

IL SEGRETO D’ORBAE

Pensato per… viaggiatori instancabili
dai 12 anni
Autore: François Place
Edizioni: L’ippocampo
Prezzo: 18 euro

Un giovane mercante, Cornelius, parte alla ricerca di una montagna da cui proviene una misteriosa tela e possiamo immaginarlo come Marco Polo nel suo viaggio in Oriente sulla via della seta. Una giovane navigatrice, Ziyara, grande ammiraglio della flotta della sua città, Candaa, viene bandita al ritorno di uno dei suoi viaggi e comincia una lunga erranza sui mari. I due si incontrano, si innamorano e insieme intraprendono un grande viaggio verso un’isola-continente dall’altra parte del mondo, Orbae. Ci sono due strade, una terrestre, l’altra marittima, due personaggi: un ragazzo e una ragazza; due modi di viaggiare: uno seguendo un obiettivo, l’altro di slancio. Due voci, due meravigliosi romanzi in un libro, due personaggi, due strade e una storia d’amore.

Siamo coraggiosi e abbiamo altri spiriti che vegliano su di noi.

DA NON PERDERE: Come insegnare ai bambini a leggere, i consigli delle esperte

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services