RICETTA TORTA MORBIDA ALLA MARMELLATA
Rivisitiamo la classica colazione “pane, burro e marmellata” e mettiamo tutti gli ingredienti in una torta soffice e golosa, che piacerà proprio a tutti. A suggerirci la ricetta è stata la nostra lettrice Loretta, mamma di due figlie e appassionata di dolci, che ama cucinare e assaggiare le sue creazioni!
LEGGI ANCHE: Banana bread, sano e sfizioso
Provate questa squisita ricetta, collaudata da anni di colazioni in famiglia, e facile da realizzare anche per noi Wannabemum che di tempo per i fornelli spesso ne abbiamo pochissimo. Basterà aprire la dispensa e il frigo, gli ingredienti sono reperibilissimi e comuni, e scegliere la marmellata del vostro gusto preferito. Più facile di così.
TEMPO DI PREPARAZIONE
20 minuti + 30-35 minuti di cottura
DOSI
6-8 persone
INGREDIENTI
- 400 g di farina tipo “00”
- 200 g di burro
- 2 uova medie
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 4 cucchiai di marmellata
- 1 pizzico di sale
- zucchero al velo q.b.
PREPARAZIONE
Lavorate bene il burro ammorbidito con lo zucchero, sbattere le uova separatamente con un pizzico di sale e unire i due composti. Incorporate la farina e il lievito passati al setaccio. Disponete la pasta ottenuta in una teglia (diametro 26 cm) imburrata ed infarinata, bucherellate con una forchetta e ricoprite con 4 cucchiaiate di marmellata. Cuocete in forno per 30-35 minuti a 180°C. Cospargete infine la torta con dello zucchero a velo.