Libri per bambini: tre storie di amicizia da leggere a luglio

libri per bambini estate

LIBRI PER BAMBINI LUGLIO 2016

Tempo di letture per grandi e bambini, l’estate è il momento migliore per perdersi nelle avventure dei nostri eroi preferiti e per scoprire nuovi personaggi ai quali affezionarci. Che siamo in riva al mare o all’ombra di un albero nel parco cittadino, portiamo un libro in borsa e abbandoniamoci alle sue pagine senza guardare l’orologio. Alice e Anita, le libraie di Corteccia, sono tornate a darci qualche prezioso consiglio di lettura, rigorosamente suddiviso per categoria: “bimbi fantasiosi dai 4 anni in su”, adulti e piccolini “che credono nell’amicizia sin dai 9 anni” e “avventurieri estivi da 10 a 99 anni”. Quale sceglierete? Noi siamo indecise, per cui li leggeremo tutti e tre!

LEGGI ANCHE: Cosa scegliere in libreria, tre consigli per bambini e ragazzi

SULLA COLLINA

Pensato per… bimbi fantasiosi dai 4 anni
Autore: Linda Sarah
Illustrazioni di Benji Davies
Edizioni: Giralangolo
Prezzo: 13,50 euro

Chi non ha mai trasformato una scatola di cartone in un’automobile, un castello o una nave pirata? Sulla collina racconta dell’estate di Uto e Leo passata a giocare e fantasticare, racconta di un’amicizia e del suo speciale ritmo a due che viene scombussolato dall’arrivo di Samu. Anche lui ha trovato una scatola abbastanza grande e il coraggio di chiedere se può giocare con loro. Il ritmo si spezza, l’equilibrio vacilla, Uto non si trova a suo agio con un nuovo amico, ma scoprirà che anche con Samu si possono fare tanti giochi diversi e si accorgerà di quanto si possa stare bene, anche in tre, nella loro Samu-Leo-Utitudine!
Vincitore del Premio Andersen 2016 come miglior libro 0/6 anni:
Per la semplicità di un racconto capace però di mettere al centro grandi temi nella crescita di un bambino: dall’amicizia al valore del gioco, dalla gelosia alla condivisione. Per una delicata e luminosa rappresentazione della natura. Per la bellezza e la vivacità dei disegni di Davies.

“Così l’ENORME scatola-su-ruote (la chiamano Mega Robo) viene trainata sulla collina. È meravigliosa! Un incredibile Mostro Creatura Scatola Cosa!

PINNA MORSICATA

Pensato per… chi crede nell’amicizia dai 9 anni
Autore: Cristiano Cavina
Illustrazioni di Laura Fanelli
Edizioni: Marcos y Marcos
Prezzo: 15 euro

Era l’avventuroso Pinna Morsicata del Clan di Muso Lungo, saltava sulle onde a perdifiato. La cicatrice sulla pinna lo rendeva unico, speciale. Adesso invece si lascia trasportare dalla corrente, lontano dal suo Clan, senza rotta né compagnia. Pinna Morsicata ha perso la gioia, e quando un delfino perde la gioia, perde tutto. Si è spezzato il cuore con le sue pinne e non vuole parlarne con nessuno: pensa solo a scomparire in fondo al mare. Inizia così la storia del delfino che ha un peso sul cuore che non vuole condividere con nessuno, ma il destino a volte è beffardo e, ad intralciare i suoi propositi, arriverà Spigolo, uno strano pesce con un guasto alle pinne, che conosce tutte le lingue del mondo d’acqua e ha navigato in molti mari. La forzata compagnia con questo buffo pesce costringerà Pinna Morsicata ad affrontare i suoi sensi di colpa  perché nuotando pinna a pinna, si sorride, si litiga e si scambiano i segreti. Si diventa molto di più che semplici compagni di rotta e si può affrontare qualsiasi cosa!

Anche le parole non dette hanno un peso. Perfino maggiore di quello dell’acqua. Se non dici mai niente, finisci per ritrovarti con troppi cieli addosso.

Il PICCOLO REGNO
una storia d’estate

Pensato per… avventurieri estivi dai 10 anni ai 99 anni
Autore: Wu Ming 4
Edizioni: Bompiani
Prezzo: 13 euro

Inghilterra, anni Trenta. Un’altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell’Età d’Oro e della sua fine. È il tempo delle conversazioni con gli animali, delle zuffe coi ragazzi del villaggio, della casa-albero coi suoi tesori, dell’amicizia con l’eroe di guerra Ned, raro esemplare di adulto che sa parlare ai ragazzi. Poi un giorno un’antica tomba viene violata e un fantasma torna ad affliggere i sogni e la veglia del quartetto. Lo spettro ha una vendetta da compiere e lo fa rubando ai ragazzi la loro infanzia, com’è inevitabile. Wu Ming 4, racconta l’estate in cui tutto cambia tenendo il passo delle storie inglesi di cui si nutre da sempre la sua scrittura: ne viene una storia tesa e lucida, essenziale e selvatica come un fiume, un albero, un animale del bosco. Un racconto gotico-rurale, ambientato durante una lunga estate, in un’epoca pre-digitale.  Immancabile: la mappa, quella che trovate qui sotto, che è anche un oggetto del racconto, realizzata da Brochendors Brothers.

“Quello che ci spaventa da bambini ci spaventa per sempre”

DA NON PERDERE: Giornata della Memoria, 5 libri adatti ai bambini per conoscere e non dimenticare

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services