Come affrontare un lutto con i bambini? Ci aiuta il sito Solimainsieme

COME AFFRONTARE UN LUTTO CON I BAMBINI

Come spiegare la morte ai bambini? E come affrontare insieme un lutto? Non sempre i genitori, o gli adulti in generale, sono in grado di farlo. Spesso ci sentiamo a disagio perché abbiamo paura di spaventarli, di non saper gestire le loro forti emozioni. E poi, poi c’è sempre la paura di sbagliare, di farli soffrire ancora di più o di non saper dare una risposta alle loro domande. Ma il nostro silenzio non li protegge dalla sofferenza: anzi, rischia di essere ancor più dannoso, perché alimenta le loro paure e fantasie più negative.

Bisogna dunque cercare la strada, la via, per accompagnarli, sostenerli e aiutarli in questo difficile momento, un percorso che deve portare all’elaborazione del lutto, facilitando la loro ripresa e supportando la loro crescita.

LEGGI ANCHE: Insuccesso scolastico? Ecco come comportarsi

SOLI MA INSIEME

E proprio con l’obiettivo di aiutare i più piccoli a superare e “attraversare il difficile tempo del lutto stimolandoli ad esprimersi, interrogarsi, ricordare chi hanno perso e scoprire le loro possibilità di ripresa” nasce il sito Soli ma insieme. Uno strumento utile anche per gli adulti, che attraverso le attività proposte sul web possono comprendere meglio lo stato emotivo dei ragazzi, aiutandoli a esprimere le proprie difficoltà e dolori.

COME FUNZIONA IL SITO

Il sito è rivolto a diversi destinatari:

  • bambini (6 -11 anni),
  • ragazzi (12 – 16 anni),
  • adulti e insegnanti che sono accanto ad un bambino o un ragazzo in lutto.

Anche se i bambini possono usare da soli il sito, il modo migliore per farlo è accompagnarli per condividere insieme le emozioni e le attività proposte.

SOLI MA INSIEME FILE

L’iniziativa è stata realizzata da due organizzazioni non profit: FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus di Firenze, punto di riferimento in ambito nazionale per la diffusione delle cure palliative, rinominate “leniterapia”, e Gruppo Eventi – Formazione e Sostegno di Roma, associazione di promozione sociale nata nel 1996 che nel corso degli anni ha svolto un’opera di sensibilizzazione culturale sui temi della malattia, della morte e del lutto.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services