Cestini banana e cereali ripieni a sorpresa: oggi che farcitura vuoi?

RICETTA CESTINI DI FRUTTA

Una nuova ricetta realizzata per noi da Moretto’s Chefs: una merenda originale a base di cestini di avena con la nota croccante dell’amaranto, perfetti per essere farciti con quanto di più goloso si possa immaginare. Alcune idee? Gelato, macedonia, crema pasticcera, creme di frutta secca, sorbetti di frutta, semplice marmellata, yogurt. Questi cestini potrebbero anche essere un’idea simpatica per una festicciola di compleanno. Basterà mettere sul tavolo del buffet delle ciotole con diversi ingredienti per farcirli e poi ogni ospite – adulto o bambino che sia – potrà crearsi un cestino a suo piacimento.

LEGGI ANCHE: Torte di compleanno facili e veloci

La ricetta, semplicissima, si può prepare anche con l’aiuto dei piccoli, che si divertiranno a schiacciare la banana o ad amalgamare l’impasto. Per non parlare poi del momento della farcitura! Chissà quanta ne verrà assaggiata prima di finire nel cestino…

Care wannabemum, state tranquille, la merenda è golosa ma sana: niente zucchero e cereali integrali (e per fiocchi di avena si intende l’ingrediente base del müsli, non i cereali dietetici da colazione). Il guscio croccante potrebbe, perché no, anche essere l’occasione per offrire la frutta (spesso temuta dai piccoli) in maniera più accattivante: una dadolata di fragole, della macedonia, delle mele spadellate brevemente con della cannella saranno molto più invitanti se racchiuse in un guscio croccante.

Ingredienti

Per 10-12 cestini:

  • 1 banana matura
  • 1 uovo
  • 100 g di amaranto (crudo)
  • 100 g di fiocchi di avena (o altro tipo di cereale)
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo se le banane sono molto mature)
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (o i semini di mezza bacca di vaniglia o altre spezie a piacere)
  • un pizzico di sale marino integrale

Per la farcitura:

Golosità a piacere come frutta fresca, crema pasticcera, gelato, yogurt, composte di frutta…

UN’ALTRA MERENDA: Crostata di pere senza glutine

Noi abbiamo usato:

  • crema 100% di mandorle
  • yogurt greco
  • crema di cioccolato e nocciole
  • ciliegie
  • pistacchi
  • marmellata di fragole

Tempo di cottura
15 minuti a 180°

Procedimento:

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: amaranto, fiocchi di avena, sale e vaniglia. Rompete l’uovo in una ciotolina e sbattetelo brevemente con una forchetta, giusto il tempo di amalgamarlo. La banana, invece, va schiacciata con una forchetta in un piattino. Aggiungete ora uovo e banana alla ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate fino ad ottenere un composto denso ed uniforme.

Prendete degli stampini da muffin di silicone o di alluminio (in questo caso foderateli con della carta da forno o ungeteli leggermente) e con l’aiuto di un cucchiaino create i cestini: prendete una cucchiaiata di impasto e poi stendetela sul fondo e sulle pareti, foderando lo stampino con l’impasto. Più stenderete sottilmente il composto, più i vostri cestini saranno croccanti.

Dopo aver riempito tutti gli stampini – vi consigliamo di posizionarli su una teglia capiente che li riesca a contenere tutti – fateli riposare in frigo per almeno 15 minuti. Utilizzate questo tempo per far scaldare il vostro forno a 180°.

Trascorso il tempo di riposo infornate i cestini per 10-15 minuti. Controllate la cottura, affinché non si scuriscano troppo. Sfornate i vostri cestini e fateli raffreddare completamente prima di farcirli.

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services