Al Club 27, la rassegna Miyazaki: cinema per bimbi e genitori

CINEMA PER BAMBINI MILANO MARZO 2016

Le Wannabemum la domenica pomeriggio capita che arrivino un po’ in affanno: dopo un weekend in cui si è cercato di tenere in equilibrio sui tacchi a spillo casa, bimbi e magari anche un po’ il proprio uomo, l’idea di spignattare e divanarsi la domenica sera non è allettantissima. Perché allora non portare fuori tutti a guardare un bel cartone, con soluzione problema cena incluso?

Il Cineclub 27 (che si trova in via Demonte 8 a Milano) nel mese di Marzo dedica un’intera rassegna tematica per esplorare, conoscere e celebrare l’opera del noto regista nipponico: un’occasione per vedere i suoi cartoni in compagnia dei piccini (che entrano gratis).

LEGGI ANCHE: Cinemamme a Milano, ecco dove e come

I lungometraggi animati di Miyazaki si dipanano lentamente fra realtà dell’immagine e metafore, offrendo fenomenali panoramiche sui paesaggi. I suoi personaggi sono rubati al sogno e la fantasia, mantenendo però un filo narrativo che riesce a toccare tematiche introspettive e sociali di rilievo. Il lato onirico dei suoi racconti, che ben si sposa con le musiche del grande autore Joe Hirashi, raggiunge vette di qualità molto alte per un film d’animazione. Le ragioni stanno nella sua semplicità e nella chiarezza delle sue fiabe che sono coinvolgenti, emozionanti –  e in certi momenti anche struggenti.

La sua lunga attività, terminata con il ritiro dalla regia nel 2013, è stata premiata con il Winsor McCay Award nel 1998, il Leone d’Oro al Festival di Venezia del 2005 e con l’Oscar alla carriera conferitogli dall’Academy nel novembre 2014.

ORARI

ORE 18.30: CINEBUFFET
ORE 20.30: INIZIO PROIEZIONE

L’ingresso è gratuito per i bimbi, mentre per i genitori è obbligatoria la tessera Arci (13 euro per tutto il 2016)

LE DATE

  • 6 Marzo: Nausicaä nella valle del vento
  • 13 Marzo: La principessa Mononoke
  • 20 Marzo: La Città incantata
  • 27 Marzo: Il Castello di Cagliostro (Lupin III)

CONTATTI

Il Club 27 è un’associazione senza scopo di lucro nata dall’intuzione di 6 amici (Federico, Edoardo, Mirko, Alessio, Alessandro, Sergio): per saperne di più su di loro, qui la presentazione.

Per avere maggiori dettagli sulle varie attività: info@circoloclub27.it

Facebook Comments
scriptsell.neteDataStyle - Best Wordpress Services